Amburgo: il cancelliere tedesco Olaf Scholz cena al ristorante stellato “Bianc” dello chef Matteo Ferrantino
- 9 Dicembre 2024
"È stato gentile e ci ha fatto i complimenti", ha rivelato con orgoglio lo chef mattinatese
Sarà Antonio d’Apolito a ricevere la “minifascia” tricolore
Si sono svolte sabato 18 febbraio le operazioni di voto per il rinnovo del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Hanno preso parte alle votazioni 246 ragazzi, distribuiti tra le classi 4° e 5° elementare e 1° e 2° media dell’Istituto Comprensivo di Mattinata, che hanno suffragato a pieni voti il tredicenne Antonio D’apolito. Sono state ben 26 le preferenze ottenute dal terzo minisindaco mattinatese, che in questi due anni di mandato succederà a Sergio Vaira (il primo ad indossare, nel 2002, la minifascia) e a Mara Petrilli, che in questi giorni passerà le consegne al neo eletto.
Questo è il quinto anno che la Sala Consiliare del Comune di Mattinata ospita la doppia figura di Sindaco. Infatti nel dicembre del 2001 il Consiglio comunale, allo scopo di favorire la partecipazione dei ragazzi alla vita collettiva, ha istituito l’elezione del C.C.R., che ha il compito di deliberare in via consultiva in materia di politica ambientale, sport, tempo libero, giochi, rapporti con l’associazionismo, cultura e spettacolo, pubblica istruzione, assistenza ai giovani ed agli anziani, rapporti con l’Unicef. Attraverso questo strumento di partecipazione attiva alla vita della comunità mattinatese, ai ragazzi è stata data l’opportunità di sperimentare concretamente la politica, sicuramente con ingenuità ed inesperienza ma forse proprio per questo con una carica di innovatrice freschezza. L’obiettivo è quindi quello di dare ai ragazzi, favorendo la loro libertà di espressione, la possibilità di esprimere opinioni su argomenti che li riguardano direttamente e di farsi portavoce dei bisogni e degli interessi di tutti i ragazzi.
In questi due anni il neo eletto D’Apolito sarà coadiuvato da 16 consiglieri, scelti tra quelli più votati nell’ambito dello stesso scrutinio, che il sindaco Angelo Iannotta, ricevute le risultanze della votazione dal Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Antonio Rinaldi, ha proclamato in questi giorni. Questa sarà dunque la composizione del terzo C.C.R. mattinatese:
d’APOLITO Antonio (12.2.1993) voti 26 – Sindaco
de VITA Giuseppe (25.8.1993) voti 16 – consigliere
PRENCIPE Giovanni (22.5.1993) voti 15 – consigliere
VAIRA Matteo (21.2.1994) voti 13 – consigliere
GIORDANI Francesco (5.2.1993) voti 12 – consigliere
RINALDI Michele (5.1.1995) voti 12 – consigliere
BISCEGLIA Leonardo (4.8.1994) voti 10 – consigliere
PRENCIPE Domenico (6.6.1995) voti 10 – consigliere
RICUCCI Carmela (20.4.1994) voti 9 – consigliere
ARMILLOTTA Nicola (23.8.1994) voti 9 – consigliere
CIUFFREDA Raffaella Pia (30.7.1996) voti 9 – consigliere
ARMIENTO Gioele (7.12.1996) voti 9 – consigliere
GIOVENE Giovanni F. (2.7.1993)voti 8 – consigliere
NOTARANGELO Serena (11.6.1994) voti 8 – consigliere
LATINO Rosa (2.10.1996) voti 8 – consigliere
BATTISTA Michele (10.3.1996) voti 7 – consigliere
ARMIENTO Francesco (23.3.1993) voti 6 – consigliere
Il neo baby-sindaco frequenta la 2™ B alle medie di Mattinata e, visibilmente emozionato ma con le idee ben chiare, ringrazia ´tutti gli amici che hanno voluto darmi fiducia con il loro voto. Mi auguro di non deluderli e di riuscire a portare avanti, insieme a tutti i consiglieri del CCR, gli amministratori e gli insegnanti le istanze dei ragazzi e ragazze di Mattinataª.
Tra i primi a congratularsi con i neo eletti c’è anche il mini-sindaco uscente Mara Petrilli, che non si fa sfuggire l’occasione per spronare i suoi successori: ´Mi auguro che il nuovo Consiglio sappia dare negli anni avvenire ancora più forza alle istanze dei ragazzi di Mattinata, senza però dimenticare gli anziani che sono stati sempre al centro della nostra attenzione” ricorda Mara. ´Spero che il nuovo CCR continui a portare avanti le iniziative che non noi non siamo riusciti a concludere perchè alla fine del nostro mandato. Tra queste quella della raccolta differenziata dei rifiuti, il progetto Stiamo insieme e raccontami una storia rivolto agli anziani e l’istituzione del mini vigile per sensibilizzare, giocando, i cittadini ad avere maggiore attenzione nel rispetto delle regole di civica convivenza“.
Ma Mara vuole anche ricordare quello che è già stato fatto in questi anni, e più in dettaglio nei due che hanno riguardato il suo mandato: “Abbiamo preso parte a molte iniziative in campo ambientale, sociale e per ultimo il progetto manifesto, esposto in tutti gli uffici pubblici, 80voglia di cortesia, con il quale abbiamo voluto sensibilizzare la nostra comunità ad avere una maggiore attenzione verso il mondo degli anziani, nostri amici un pò speciali” .
Il 16 marzo sarà convocato il Consiglio Comunale in seduta monotematica per proclamare ufficialmente la costituzione del Consiglio Comunale dei Ragazzi.
Nella stessa seduta sarà consegnata al neo sindaco la fascia tricolore e poi, entro la fine dello stesso mese, su convocazione del sindaco di Mattinata, si svolgerà la prima riunione del Consiglio Comunale dei Ragazzi, ove d’Apolito presenterà il suo programma di lavoro.