Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Corona e fascia alla 16enne manfredoniana Anna Rita Granatiero
E’ una bellissima 16enne di Manfredonia la ragazza che ha conquistato la corona e il titolo di Miss Perla del Gargano 2006 nel concorso di bellezza organizzato dall’associazione culturale La Corte del Re.
Si chiama Anna Rita Granatiero: ha capelli neri e fluenti, splendidi occhi verdi ed è alta 1,70 mt. Studia, ma tra una interrogazione e l’altra – ammette – sogna di diventare show girl. Ad una sipontina doc è andata la fascia di Miss Città di Manfredonia. L’ha indossata Anna Rita Zerulo, 17 anni, anche lei studentessa: altezza 1,73 mt, capelli castani, occhi verdi. Vorrebbe fare la modella.
Ad Ilaria Conoscitore, 16 anni, di Mattinata, è stata attribuita la fascia di Miss Kiss Kiss Italia. Non le manca nulla per far successo nel mondo della moda o dello spettacolo: supera il metro e settanta, ha occhi e capelli castani, una linea invidiabile, ma da grande desidera più di ogni altra cosa fare carriera nell’avvocatura.
Il concorso, nato 6 anni fa da una idea dell’associazione culturale La Corte del Re composta da Domenico Scarano, Gianni Sventurato e Domenico Guerra, con la presidenza onoraria dell’imprenditore Michele Rotice, si è svolto con la formula vincente che vede abbinati alla passerella e alla sfilata di moda, momenti di spettacolo e di spessore culturale.
Due i premi assegnati ad altrettante personalità locali che nei rispettivi campi professionali, hanno dimostrato di valorizzare e promuovere nell’Italia e nel mondo l’immagine della propria terra d’origine. Il Trofeo Stele Daunie 2006 è stato conferito allo scultore e pittore Franco Troiano per le sue capacità artistiche che gli consentono di firmare moltissime opere oggi esposte in varie città italiane e nelle collezioni private.
Il premio speciale Gargano Ambiente è andato a Giandiego Gatta, presidente del Parco Nazionale del Gargano, per aver perseguito dal giugno 2004, ossia dal suo insediamento alla carica, una politica ambientale che ha permesso al Parco di diventare uno dei più visitati d’Italia, come dimostra l’incremento delle presenze turistiche (è terzo, in Italia, dopo il Parco del Cilento e l’Arcipelago Toscano), e per essere riuscito a portare avanti una campagna di sensibilizzazione e lotta agli incendi che ha di fatto ridotto il fenomeno del 33% nel 2004 e del 37% nel 2005. Sotto la sua presidenza il Parco del Gargano ha avviato altre interessanti iniziative di rilancio turistico e valorizzazione ambientale, come l’Anello Equestre, progetto teso ad incentivare il cosiddetto turismo della mobilità lenta per quanti amano entrare in contatto con la natura a piedi, in bici o, per l’appunto, a cavallo. Nei suoi primi due anni di mandato, Gatta ha inaugurato 3 infosportelli e si accinge a renderne operativi altri tre. Lo scorso anno a Roma il presidente ha ritirato l’ambito premio per la migliore campagna di educazione ambientale nelle scuole dove sono stati coinvolti 6000 alunni.
Un bagno di folla in piazza Papa Giovanni XXIII dove tradizionalmente si svolge il concorso di Miss Perla del Gargano. La manifestazione è stata presentata da una splendida Adriana Volpe che ha incantato il pubblico per avvenenza e professionalità. Al suo fianco Maurizio Morlando, presentatore che il pubblico sipontino ha già avuto di apprezzare ed applaudire in una precedente edizione del Concorso. Il bilancio di questa manifestazione si chiude in positivo: ´non è stato semplice riuscire ad approntare ogni cosa, anziª confermano gli organizzatori ´il lavoro si fa di anno in anno più duro. La nostra più grande soddisfazione è essere riusciti a mantenere gli standard elevati che merita questo concorso di bellezzaª.