Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Il deputato Ds verso Palazzo Barretta?
E’ una notizia che farà clamore: alle prossime elezioni per il rinnovo del consiglio comunale, in aprile, uno degli aspiranti candidati sindaco potrebbe essere il deputato dei Ds Pietro Folena, parlamentare del collegio. Eletto nel 2000, Folena ha pian piano messo radici da queste parti, specialmente nel triangolo del contratto d’area Mattinata-Manfredonia-Monte Sant’Angelo. Ma anche in altre zone del Gargano, come Vieste.
La notizia per il momento circola ma intanto, pur in attesa della conferma ufficiale, ha già mandato in fibrillazione il mondo politico mattinatese, alle prese con il varo degli schieramenti in vista delle amministrative del 3 e 4 aprile 2005. Muti i vertici dei diessini locali. Trapela qualcosa soltanto da Manfredonia, dallo staff sipontino del leader nazionale del partito, alfiere della mozione congressuale alternativa al segretario Fassino.
Ma al di là della (eccessiva) prudenza del mondo locale sipontino della quercia, l’impressione che si ricava è che la storia non sia affatto ´campata in ariaª. Non si tratta di mera ipotesi, bensì di un dato concreto, almeno sul piano delle intenzioni. In soldoni la questione, in queste ore, si starebbe muovendo in questi termini: la proposta a Folena è stata avanzata. E non avrebbe ricevuto, a quanto se ne sa, nessun rifiuto immediato dal diretto interessato. Anzi, l’atmosfera di queste ore è quella dell´attenta valutazione. Lo scoglio da superare sarebbe la necessità di accertare se sarà possibile conciliare l’impegno parlamentare e di leader nazionale del partito con quello di (eventuale) sindaco, seppure di un piccolo Comune del Gargano come Mattinata. Un paesino di seimila abitanti, nell’eventualità di un sì di Folena, si vedrà proiettato dall’evento mass-mediatico al centro delle attenzioni del mondo politico e giornalistico nazionale. In attesa dunque della conferma ufficiale – in questi giorni Folena è in Brasile, invitato dal governo Lula per via della presentazione di un libro sulla globalizzazione delle coscienze – a Mattinata la voce gira in lungo e in largo.