Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Il “Memorial Biagio Pignataro” on line anche su Mattinata.it
E’ partito nella serata del 3 agosto l’ormai consueto appuntamento estivo col Torneo di Calcio a 5, che, come ampiamente previsto, sta appassionando intere famiglie, anche di turisti, che ogni giorno si portano ai campetti da tennis del rione Concezione.
Gli organizzatori di questa edizione, la prima da quando il nostro paese (l’Italia) indossa le vesti di campione del mondo, si dicono soddisfatti dell’entusiasmo dimostrato sinora sia dalle squadre partecipanti che dal pubblico presente sugli spalti già dalle ore 18 di ogni sera, quando a scendere in campo sono i pù piccini, gli under 16 di fascia B. Già di fascia B, perchè il numero di squadre iscritte ha messo gli organizzatori nelle condizioni di stravolgere i programmi iniziali, in modo da accontentare tutti, e dunque il torneo quest’anno presenta 3 campionati distinti tra loro: due di under 16, divisi per fascia di età, ed uno per i più grandi, ossiabl’over 18.
Il torneo si svolgerà per l’intero mese di agosto e tutte le sere (o quasi) si disputeranno quattro incontri, due per ogni fascia di età, a partire dalle ore 18, quando a scaldare il terreno in erba sintetica saranno i baby dell’under 16.
La nostra redazione, da sempre al fianco di qualsiasi iniziativa socio-culturale proposta nella nostra Mattinata, in particolar modo a quelle riferite ai giovani, allo scopo di offrire a tutti la possibilità di fruire delle risultanze e degli sviluppi del torneo, ha deciso di dedicare uno spazio nelle pagine di Mattinata.it.
Come ampiamente detto in altre occasioni, quest’anno il torneo è dedicato alla memoria di Biagio Pignataro, ventenne prematuramente scomparso in un incidente stradale circa due mesi fa.
Anche con lo sport, stavolta con una semplice palla, che appassiona e incanta piccoli e grandi, si può parlare di sociale, si può comunicare. E questo vogliono gli organizzatori, un trittico di associazioni giovanili locali (Oi Dialogoi, Uniti a sinistra e Unione degli Studenti), che raccogliendo l’invito giunto proprio dalle pagine di www.mattinata.it, han voluto parlare ai loro coetanei scendendo nel loro territorio, il pallone.
Non mancheranno dunque momenti di riflessione e d’invito alla prudenza e al rispetto delle regole nel corso della manifestazione, ove è prevista la partecipazione diretta degli amici di Biagio, che sicuramente trasmetteranno la propria lezione derivata da questo tragico evento.
Non ci resta che augurare un forte in bocca al lupo a tutte le squadre partecipanti, nella speranza che trionfi anche quest’anno il giusto spirito di sportività e lealtà.