Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Il 25 febbraio in concorso i cinque musicisti garganici in tv
Il gruppo mattinatese Sincronya sarà tra gli artisti di ´Sanremo Rock“, l’evento musicale sponsorizzato dalla Rai che sta lanciando a livello nazionale ed europeo le giovani band d’Italia.
In verità, i componenti del gruppo ´rokkettaro” proprio giovanissimi non sono, avendo un’età media di trent’anni, ma hanno alle loro spalle anni di gavetta ed una passione che li ha spinti a suonare e a insistere in una cittadina non certo ricca di occasioni per le band giovanili.
´Sanremo Rock”, che in pratica fa il verso al festival maggiore, sarà trasmessa in diretta il 25 febbraio sugli schermi di Raidue e sarà seguita dalle maggiori emittenti radiofoniche.
Dal profondo sud dello stivale al ricco nord il viaggio è pieno di sogni, speranze e tanta voglia di fare della musica la propria ragione di vita.
Marco Martino, 33 anni, chitarra e voce solista, Michele Notarangelo, 37 anni, tastiere e pianoforte, Raffaele Clemente, 29 anni, batterie e percussioni, Roberto Martino, 35 anni, chitarra, basso e voce, e Daniele Rinaldi, 25 anni, chitarre, sono i cinque componenti del gruppo che da Mattinata si muoverà nei prossimi giorni per solcare il palco di Sanremo, ma anche per partecipare al Festival di Ariccia (produzione Teddy Reno e Rita Pavone) e al Festival internazionale ´Arezzo Wave”.
Varie le piazze italiane e straniere in cui si sono esibiti nei mesi e anni scorsi i Sincronya. Tra le altre si ricordano quelle di Berlino, Essen, Stoccarda, Napoli, Mainz, Cosenza, Verona, Frosinone, Manfredonia, Foggia, Dusseldorf, Castrocaro, Potenza, Bari, Palermo e ovviamente Mattinata.
Oggi il gruppo, che propone un repertorio di pezzi rock-pop, etnico e fusion, e che partirà per Sanremo il prossimo 17 febbraio, sta lavorando ad un grosso progetto musicale (di propria ideazione) con la Villa Ricordi Management del duo Teddy Reno-Rita Pavone e al programma per il Tour 2005.
I Sincronya, che si sentono sostenuti da tutti i mattinatesi, non nascondono un sogno del cassetto, quello di diventare presto famosi nel panorama della musica leggera e pop-rock di massa, magari proprio vincendo il Sanremo Rock.