Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
‘Ophrys mattinatae’ è la nuova orchiedea scoperta da Angela Rossini e Giovanni Quitadamo
Difficile trovare una orchidea che abbia il nome della città o del paese in cui è stata rinvenuta. Questa rarità è stata colmata ieri l’altro quando l’ultima specie scoperta sulla Montagna del Sole dal duo Angela Rossini e Giovanni Quitadamo la scorsa primavera – la scoperta è stata inoltre ratificata ufficialmente dopo appositi studi scientifici di recente – è stata chiamata ophrys mattinatae (orchidea di Mattinata) in onore del piccolo paesino divenuto nel frattempo la capitale delle orchidee.
“La nuova orchidea scoperta è stata doverosamente dedicata alla città di Mattinata” rivela il professor Piero Medagli dell’Università del Salento di Lecce “sia perché gli esemplari in base ai quali è stata descritta sono stati rinvenuti nell’ambito del territorio comunale di Mattinata, sia perché Mattinata è ormai nota agli appassionati e agli studiosi di orchidee spontanee italiani e stranieri come la “capitale” delle orchidee del Gargano grazie alla pubblicità e alla risonanza delle ricerche hanno saputo dare in tutti questi anni.
La scoperta rappresenta un concreto risultato della collaborazione tra gli studiosi locali ed un gruppo di ricerca di botanici afferenti all’Università del Salento.
Va subito rimarcato che la nuova specie, molto rara e localizzata, è costituita da esemplari alti 15-20 cm, con foglie di forma ovatolanceolata, con infiorescenze costituite da un numero variabile da 3 a 7 fiori. I sepali dei fiori sono di colore variabile da verdi a bianchi o bianco-rosati, muniti di un’evidente nervatura centrale, mentre i petali sono più piccoli e triangolari, di aspetto vellutato dello stesso colore dei sepali. Il labello è vellutato, bruno rossastro più o meno scuro, munito di due gibbosità molto nette e disegno centrale molto variabile, a forma di H di colore dal blu al grigio – violaceo, finemente bordato di bianco.
E’ ormai trent’anni che il fenomeno orchidee a Mattinata è di casa. Nel 1987 erano 61 le specie rinvenute. Dopo sei lustri le specie scoperte e che crescono e fioriscono sul Gargano sono arrivate a 89. Ben 100 invece quelle presenti in Puglia, la quale si conferma prima regione in Italia. Anche quest’anno è stata rinvenuta una specie in Foresta Umbra le epipactis persica subsp. gracilis e epipactis purpurata. A Mattinata: invece la ophrys holosericea (unica stazione di fioritura a livello del mare) e ophrys mattinatae (orchidea di Mattinata).