“Ciao papà, ho perso il telefono: questo è il mio nuovo numero”, ma è una truffa
- 17 Settembre 2024
Numerosi casi anche a Mattinata: i truffatori si fingono figli e chiedono soldi per pagare bollette o altre spese per scuola, lavoro...
In attesa del Palazzetto si tenta di riaprire un ciclo vincente a Mattinata
Lo sport a Mattinata ha sempre regalato emozioni e prestazioni eccezionali, a qualsiasi livello e categoria. E spesso (o sempre!) si sono ottenuti risultati lodevoli nonostante il continuo ìlottareî e dimenarsi per avere la meglio sulle avverse condizioni strutturali ed organiche: gli studi, il lavoro o altri problemi legati ìall’atletaî hanno spesso visto snellire progetti esemplari e meritevoli, ma quel che fa rabbia è che il problema impiantistico sembra dover rimanere tale (un problema appunto!) nonostante oggi la cittadina si sia regalato e sudato un impianto che sebbene ultimato sembra languire nel dimenticatoio.
E con queste premesse, e con le consuete speranze, anche quest’anno è iniziato il campionato femminile di pallavolo. Un nuovo ciclo che si appresta a formarsi, ragazze più o meno novizie, e la rinnovata speranza di riuscire a disputare qualche partita nel ìPalazzetto dello Sportî.
Il torneo, cui vi partecipano 6 squadre della nostra provincia, è cominciato nei primi giorni di dicembre e vede la partecipazione delle nostre ragazze della Volley Pentagono, quest’anno guidate dai due allenatori Antonio Fischetti e Giovanni Notarangelo. Il regolamento prevede un girone all’italiana con partite di andata e ritorno (regular season) per un totale di 10 giornate e Play Off delle prime due classificate contro le ultime quattro squadre della Prima Divisione. I Play Out sono riservati alle restanti squadre che si affronteranno con partite singole. Le ultime due retrocedono in Terza Divisione.
Questi i nomi delle atlete che rappresentano la Volley Pentagono di Mattinata: Silvana Giordani e Cristina Arciuolo (alzatrici), Giusy Notarangelo e Lery De Vita (opposti), Paola Rinaldi, Miriam Barbieri e Ilaria Conoscitore (centrali), Roberta Amicarelli, Gloria Armiento, Egidia Fusilli, Aurelia Arena e Silvia Ciuffreda (martelli), Roberta Trotta (libero).
Il sestetto mattinatese ha ben impressionato nella prima uscita, riuscendo ad incassare i primi tre punti in classifica con un netto ed inequivocabile 3-0 ai danni delle malcapitate viestane della New Volley ed appaiandosi così in classifica con le due favorite e meglio attrezzate Canguri Foggia e Vis Volley Ordina. Ma proprio quest’ultima impone una settimana dopo il primo stop esterno alle mattinatese, facendo valere il proprio organico, più completo in tutti i ruoli. E anche qui purtroppo il risultato è abbastanza rotondo: 3 a 0. Ma prima della sosta natalizia le ragazze riescono ad espugnare il campo della CPF AVIS di Foggia con un sontuoso match, tirato fino all’ultimo punto del tie-brek. Una splendida vittoria che oltre al morale regala una classifica di tutto rispetto e, con la sosta, anche un pò di tempo in più per affinare conoscenze e schemi.
Ma alla ripresa ci si accorge amaramente che la sospensione non ha sortito gli effetti sperati e soprattutto non ha giovato alla condizione atletica delle ragazze. Infatti dopo la bellissima prestazione di Foggia si sono ìarenatiî tra le proprie mura i sogni di gloria della Pentagono, che non riescono a replicare neppure un set alle quotatissime ragazze del Canguri Foggia, incappano così nel secondo 3-0 senza attenuanti.
Forse le vacanze natalizie, l’emozione o addirittura la paura di perdere, hanno reso le ragazze incapaci di affrontare con la giusta grinta e determinazione le avversarie, regalando punti su punti e poi, inevitabilmente, il primo set. Solo nel secondo, dopo una bella ìstrigliataî di mister Fischetti-Notarangelo, le giovani ragazze mattinatesi sono riuscite a rendere la partita più esaltante, grazie alle belle e potenti schiacciate e ai muri al centro da parte di capitan Rinaldi e alle efficaci battute di Amicarelli. Ma la poca esperienza della squadra ha dato la possibilità all’avversario di aggiudicarsi il set per 25 a 23. Nel terzo set a nulla sono valsi i tentativi di reprimere l’abile gioco di rete delle avversarie e neppure gli inserimenti del libero Trotta e del martello Armiento hanno sortito effetti.
Le speranze di risalire la classifica e di ricucire il morale della squadra sono tutte riposte nella gara esterna che vedrà le ragazze mattinatesi impegnate in una delicata trasferta a Troia, contro la G.S. Virgilio.
Intanto domani inizierà il Campionato Provinciale Under 16 femminile. Le nostre ragazze, militanti nel girone C, affronteranno alle ore 19:00 presso la palestra della Scuola Media l’ITIS Di Maggio di S. G. Rotondo con la speranza che al più presto si riesca a giocare nel tanto atteso Palazzetto.