Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
Esplosione di colori a Palazzo Mantuano
Dal 10 al 18 Agosto a Mattinata, ancora nel suggestivo scenario di Palazzo Mantuano, si è tenuta la personale di pittura della nostra compaesana Fidelia Clemente.
La ventenne pittrice mattinatese ha mostrato il suo personale sguardo sul mondo attraverso una serie di dipinti che rappresentano l’espressione della sua prorompente personalità.
L’osservatore non può che farsi trascinare nel caleidoscopio dei suoi paesaggi paurosi e smaliziati e partecipare allo stupore metafisico delle sue indefinibili geometrie.
Questo il pensiero di Antonio Finelli, artista romano affascinato dagli scorci e le marine del nostro paese:
´Le composizioni di Fidelia. Ma è più opportuno partire da Fidelia, che ha una voglia immensa di vivere. Ciò lo si nota da ogni suo movimento, da ogni sua azione, da ogni suo respiro. Vuole imporre agli altri la sua presenza, vuole che gli altri accettino la sua persona con tutti i pregi e i difetti che l’accompagnano. A volte può sembrare invadenza, ma è solo voglia di lottare per dimostrare agli altri che esiste, anche se la NATURA non è stata benevola con lei. Questa forza la si nota nei suoi quadri.
I colori sono trattati a volte con delicatezza, sparsi e combinati da dar vita a forme che spesso evocano pensieri reconditi. A volte essi sono lavorati con forza, oserei dire con rabbia, quasi a voler imporre, con ostinazione, la sua voglia di vedere forme finite, significati compiuti. Forse per placare la sua anima sofferente. Questo traspare e dalle opere ottenute con i pennelli e gli strumenti tradizionali e da quelle ottenute con pennelli e strumenti informatici che lei padroneggia con immutata sensibilitàª.