Riparte il City Bus Estate 2026 a Mattinata: dal 18 maggio collegamenti verso il mare
- 16 Maggio 2026
Tutti gli orari e le fermate del servizio estivo che collega Mattinata alle principali località del litorale
“La mia cucina parte da lì: dalle persone che mi hanno insegnato a cucinare, dai prodotti del nostro territorio, dai sapori autentici che conosco da sempre”
Non è solo un paese della costa garganica: per Davide Ciampi, Mattinata è radice, ispirazione, e soprattutto ingrediente principale della sua cucina. Dopo una prima esperienza nel mondo dell’alta ristorazione, Ciampi ha scelto una strada diversa, più personale: quella dello chef privato itinerante, portando i prodotti, i sapori e la cultura gastronomica di Mattinata in giro per il mondo.
Un percorso che nasce dal cuore e dalla memoria, e che oggi si traduce in eventi internazionali, consulenze e progetti gastronomici in continua evoluzione.
“Mattinata è sempre con me. La mia cucina parte da lì: dalle persone che mi hanno insegnato a cucinare, dai prodotti del nostro territorio, dai sapori autentici che conosco da sempre.”
Dalle origini al primo grande evento: Goa
Dopo essersi fatto conoscere in Europa tra Copenhagen e altre città come chef privato, Davide ha deciso di spingersi oltre: la prima tappa del suo nuovo progetto lo ha portato fino in India, a Goa, dove è stato ospite del ristorante Bonita del resort Heritage Village con un evento di tre giorni, dal 27 al 29 giugno, che ha riscosso grande successo.
Ogni piatto raccontava una storia legata a Mattinata:
Ogni giorno il ristorante ha registrato il tutto esaurito, con file di clienti che tornavano indietro per mancanza di posti.
“Molte persone, colpite dalla cucina, mi hanno invitato a soggiornare gratuitamente nei loro hotel in cambio di consulenze e pareri. È una forma di scambio umano e professionale che sto imparando a valorizzare.”
Bangalore: Mattinata incontra l’Asia
La prossima tappa è Bangalore, al Dali & Gala Cocktail Bar, dove Davide presenterà “Italian Affair × Asian Touch”, un evento aperitivo che fonde l’anima italiana con i sapori pungenti dell’Asia. Un nuovo menù curato nei dettagli, con un piatto che rende omaggio diretto alla sua terra d’origine, Mattinata:
1. Mini Focaccia “Dolceamara”
Focaccia fatta in casa con pesche grigliate, prosciutto crudo, olio di sesamo, peperoncino e rucola selvatica. Un morso dolce e sapido che profuma di Gargano.
2. Caprese 2.0 – Wasabi & Miso
Mozzarella cremosa con emulsione al wasabi-miso, pomodorini marinati e pesto di basilico. Un gioco elegante tra umami e freschezza.
3. Arancini con salsa takoyaki e katsuobushi
Risotto allo zafferano in crosta croccante, ripieno filante, decorato con fiocchi di pesce affumicato in stile giapponese.
4. Gnocchi di suran con crema di gochujang e formaggio
Gnocchi a base di yam (radice indiana) conditi con salsa al formaggio e gochujang coreano. Decisi, intensi, fusion.
5. Vitello Tonnato Bao
Bao soffice ripieno di vitello affettato e salsa tonnata al cappero, con scorza di limone e erbe fresche.
6. Snapper crudo con limone di Mattinata e pepe Sichuan
Snapper marinato in kombu, servito in stile sashimi e condito con salsa di soia al limone della costa di Mattinata e pepe Sichuan.
Un piatto che unisce il crudo asiatico con la freschezza agrumata del Gargano.
7. Fried Chicken con kimchee powder
Bocconcini di pollo fritti e speziati con polvere di kimchi e salsa asiatica. Croccanti, intensi, irresistibili.
8. Matchamisù
Un tiramisù rivisitato con savoiardi imbevuti nel tè matcha, crema al mascarpone e scaglie di cioccolato bianco.
“Abbiamo voluto spingere ancora di più l’integrazione culturale, ma sempre restando fedeli alla mia identità: ecco perché il piatto con il limone di Mattinata rappresenta un simbolo forte. Ho voluto scriverlo nel menù: non è solo un ingrediente, è casa.”

Le prossime tappe: Asia e Oceania
Dopo l’India, Davide proseguirà il suo viaggio in Malesia, Australia e Nuova Zelanda, dove ha già ricevuto offerte di lavoro e organizzerà anche un catering per un matrimonio indiano su un’isola della Thailandia.
Un messaggio per i giovani di Mattinata (e non solo)
Oltre a cucinare, Ciampi vuole ispirare:
“Vorrei che questo racconto arrivasse ai giovani del mio paese. Spero che qualcuno trovi lo stimolo per non mollare e reinventarsi. A volte una crisi può diventare un’opportunità per fare qualcosa di straordinario.”
Anche chef privato per una giovane promessa del calcio
Tra le esperienze più recenti, Davide ha anche lavorato come chef nutrizionista privato per un giovane talento internazionale del calcio, recentemente ingaggiato da un top club europeo. Un incarico delicato, seguito con grande riservatezza, durante il suo recupero da un infortunio importante.
Davide Ciampi non è solo uno chef che viaggia: è un ambasciatore dei sapori e dell’identità di Mattinata. Ovunque vada, la sua terra è sempre nel piatto.
