Costituito ufficialmente il ”Tavolo permanente del Turismo”
Un fondamentale strumento di cooperazione e comunicazione finalizzato alla riqualificazione turistica
Costituito ufficialmente, dopo gli incontri preliminari, il “Tavolo permanente del Turismo”, che si avvarrà della competenza di Roberto Seppi, fino a pochi mesi fa direttore dell’Azienda di soggiorno e turismo di Bolzano. Il “Tavolo permanente”, finalizzato alla riqualificazione turistica, è “un importante e indispensabile strumento operativo di cooperazione e comunicazione – sottolinea il sindaco Lucio Roberto Prencipe – che consente di coordinare un’offerta turistica che sia integrata, completa e omogenea, presupposto questo imprescindibile per creare vantaggi competitivi verso l’esterno e verso l’interno del territorio nonché per trasmettere al visitatore un’immagine il più possibile completa e coerente di tutto il territorio”.
Il “Tavolo”, promosso dal Comune, nasce in collaborazione con “Gargano Incoming” (che raggruppa aziende operanti nel settore), con i rappresentanti delle organizzazioni di categoria, delle associazioni, nonché con gli imprenditori e i cittadini che si distinguono per la loro conoscenza del territorio. Avrà sede in Municipio, sarà coordinato dal sindaco e si avvarrà dell’esperienza di Roberto Seppi, che ha al suo attivo pure l’insegnamento in master universitari e svariate consulenze turistiche. Seppi è buon conoscitore della realtà di Mattinata. Fu lui a ritirare per la sua città, esempio positivo di sviluppo economico in sintonia con l’ambiente, il premio “Faraglioni di Puglia”. Ora, libero dagli impegni della quasi trentennale direzione turistica di Bolzano, ha accolto l’invito del sindaco Prencipe, aderendo a titolo gratuito all’iniziativa.
“A Bolzano – continua Prencipe – ci siamo incontrati anche con il sindaco Luigi Spagnolli. Abbiamo concordato iniziative comuni come la Festa dei fiori di maggio: lì potremo partecipare con le nostre orchidee e la bellezza primaverile del territorio garganico”. Il “Tavolo permanente” sarà suddiviso in tre macro-aree per definire gli aspetti, le specificità e le risorse turistiche di propria competenza: dimensione ambientale-turistica (valorizzazione delle risorse naturali e servizi turistici connessi), dimensione culturale-turistica (opere create dall’uomo nel corso della storia e servizi turistici connessi; servizi ricettivi, di accoglienza e animazione – eventi turistici; prodotti agroalimentari), dimensione sociale-turistica (valorizzazione delle tradizioni, usi, costumi, folklore locali e servizi turistici connessi).
Sono previste riunioni in seduta plenaria almeno tre volte all’anno per il punto sugli stati dei lavori delle tre macro aree, il grado di raggiungimento degli obiettivi e dei relativi traguardi. Verranno discussi e impostati inoltre i progetti di sviluppo turistico del territorio a medio e lungo termine.
Francesco Bisceglia