Le tradizioni di Ognissanti e dei Defunti a Mattinata: un viaggio nelle antiche usanze
- 31 Ottobre 2024
L'àneme i murt! E ndla sacchett che purt?
Nel consiglio di amministrazione il giovane assessore mattinatese Raffaele d’Apolito
Si è costituito venerdì pomeriggio presso uno studio notarile di Rodi Garganico il primo Gruppo d’Azione Costiero della Puglia. E’ quello che fa capo a Manfredonia, città capofila, e al quale aderiscono anche i comuni di Vieste, Mattinata, Monte Sant’Angelo, Zapponeta e Margherita di Savoia.
L’obiettivo principale del GAC ‘Gargano Mare’ è quello di rafforzare la competitività delle zone di pesca. Inoltre ristrutturare e orientare le attività economiche, promuovendo l’ecoturismo senza determinare un aumento dello sforzo di pesca, diversificare le attività mediante la promozione della pluriattività dei pescatori, creando posti di lavoro aggiuntivi all’esterno del settore della pesca, aggiungere valore ai prodotti ittici, sostenere le infrastrutture e i servizi per la piccola pesca e il turismo a favore delle piccole comunità che vivono prevalentemente di questa economia.
Presidente del GAC Gargano Mare è stato nominato Nunzio Stoppiello, vice presidente, Antonio Angelillis, direttore generale, Giovanni Schiavone, direttore amministrativo Donato Carbone. Fanno parte del consiglio di amministrazione: Ersilia Nobile (Vieste), Raffaele D’Apolito (Mattinata), Andrea Lauriola (Monte Sant’Angelo), Antonio Angellilis (Manfredonia), Michele Proce (Zapponeta), Domenico Ricco (Margherita di Savoia), Matteo Prencipe (Agci), Nunzio Stoppiello (Federcopesca),Francesco Santamaria (Legapesca), Gaetano Di Nuovo (Federpesca), Ciro Gatta (Ittici Sud Adriatico), Pasquale Guerra (Coop Molluschicoltura), Antonio Mantuano (Banca di Credito Cooperativo San Giovanni Rotondo), Mariantonietta Buono (Confcommercio).