Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Le domande dovranno essere presentate entro il 30 aprile 2011
La Provincia di Foggia, attraverso l’attività congiunta degli assessorati alle Risorse Agricole-Caccia e Pesca, alle Risorse Ambientali e alla Formazione Professionale, ha attivato il primo corso per ‘Guardie Ecologiche Volontarie’ di Capitanata, nell’ambito del Servizio Volontario di Vigilanza Ecologica istituito dalla Regione Puglia. Si tratta di una importante occasione di formazione per coloro i quali intendono operare a vario titolo nel campo della tutela, del controllo e del monitoraggio ambientale del territorio provinciale.
Si tratta di tre corsi di 60 unità per 180 aspiranti Guardie Ecologiche Volontarie, che si terranno nelle sedi di Manfredonia, Candela e San Severo. L’attività formativa consiste in 90 ore di lezioni teoriche e 20 ore di esercitazioni pratiche. Le lezioni teoriche si svolgeranno con frequenza settimanale nel giorno di sabato.
Nello specifico, il corso (la cui partecipazione sarà completamente gratuita) punta a diffondere la conoscenza ed il rispetto di valori ambientali; a formare competenze finalizzate alla collaborazione con le istituzioni pubbliche nella tutela del patrimonio naturale e dell’ambiente; ad acquisire le competenze necessarie ad effettuare un costante monitoraggio e controllo del territorio al fine di prevenire ed accertare violazioni in materia ambientale; a promuovere la partecipazione, sotto il coordinamento delle autorità competenti, ad interventi in caso di emergenza di carattere ambientale. Il servizio di volontariato sarà coordinato dall’Osservatorio Faunistico Provinciale.
La partenza di questo importante corso di formazione contribuisce da un lato ad una ulteriore qualificazione delle politiche in materia di tutela ambientale della Provincia e dall’altro si inserisce in un filone di attività che sta già dando risultati ampiamente positivi. Il riferimento è al monitoraggio, finalizzato all’accertamento della consistenza dei popolamenti faunistici del cinghiale, daino, muflone e cervo, condotto nelle scorse settimane all’interno dell’azienda ‘Santa Tecla’ in agro del Comune di Vieste ad opera dei Selecontrollori formati proprio con il corso istituito dall’Ente di Palazzo Dogana.
Al termine del corso, gli aspiranti che avranno partecipato per almeno tre/quarti delle ore di lezione stabilite, sosterranno un esame teorico-pratico innanzi la commissione nominata dalla Giunta Provinciale ai sensi dell’art. 4 della L.R. n. 10/2003, consistente in una prova scritta preliminare ed un colloquio orale finale.
Il bando di ammissione e la modulistica relativa al corso sono scaricabili sul sito www.provincia.foggia.it e ci si può iscrivere entro il 30 aprile 2011.