Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
Scadono oggi le domande di partecipazione
Un corso di formazione e aggiornamento professionale di potatura inizierà nelle prossime settimane. E’ rivolto a giovani coltivatori di olivo.
Ad organizzarlo la Comunità Montana del Gargano e il Comune di Mattinata, nell’ambito delle attività di sostegno alle imprese del territorio.
Lo scopo, ricorda l’assessore mattinatese all’agricoltura Pasquale Bisceglia ´è di ampliare la base degli operatori professionali e di migliorare la professionalità dei giovani operatori per la promozione e valorizzazione di una coltivazione tipica del territorio garganico.
Il corso è destinato a 20 giovani che siano residenti in uno dei Comuni della Comunità Montana del Gargano, preferibilmente di età non superiore ai quaranta anni. Si terrà a Mattinata e avrà una durata complessiva di sessanta ore suddivise in attività teoriche e pratiche.
I moduli di partecipazione sono disponibili presso l’ufficio Agro-Forestale e presso l’Ufficio relazione con il pubblico del Comune di Mattinata. Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro e non oltre il prossimo 3 febbraio alla Comunità Montana del Gargano.
Il comparto olivicolo, sottolinea Antonio Mazzamurro, Presidente della Comunità Montana, ´svolge un ruolo socio-economico di rilievo, comprende 18 mila ettari di superficie olivetta ed ha una produzione di rilevante quantità e di elevato pregio: è necessaria perciò la presenza in loco di figure professionali, quale quella di potatore, con specifiche competenze tecnico-professionali necessarie alla coltivazione dell’olivoª.
E il riferimento di Mazzamurro è anche ´al progressivo invecchiamento delle imprese e degli addetti alle pratiche di coltivazione, con particolare riferimento agli operatori addetti alle potature di formazione e coltivazione dell’olivo, che determina una situazione di difficoltà operativa e gestionale per una razionale ed efficace coltivazione dell’olivo. Da qui l’impegno della Comunità Montana del Gargano e del Comune di Mattinata per questa iniziativa di formazione e qualificazioneª.