Il prefetto Michele di Bari insignito del titolo di “Gentiluomo di Sua Santità”
- 10 Ottobre 2024
La cerimonia alla presenza di Papa Francesco nel palazzo Apostolico
Iannotta: “Bisogna garantire da subito l’assunzione di una terapia giornaliera”
Disagio psichico: da un’indagine effettuata dagli operatori del Centro di salute mentale si evidenzia un aumento delle problematiche psicopatologiche soprattutto in fase adolescenziale. Da qui la necessità di stipulare una convenzione con l’Asl per l’istituzione di un centro diurno per il disagio mentale che serva all’integrazione ed all’incremento dell’assistenza.
L’attivazione di tale presidio comporta tempi lunghi per la sua effettiva funzionalità e quindi, dichiara il sindaco Angelo Iannotta, ´sin da ora è necessario quantomeno rafforzare gli attuali servizi con un’assistenza globale per i disagiati psichiatrici, prevedendo innanzitutto la presenza costante di infermieri specializzati, per garantire agli utenti l’assunzione della terapia giornaliera e la prevenzione dei fenomeni di marginalità e le crisi di scompenso acutoª.
Fino ad oggi gli operatori dell’Asl di Manfredonia intervengono sui pazienti di Mattinata con cadenza quindicinale ed operano in condizioni di disagio, in quanto sono ospitati nel Centro di riabilitazione motoria di via Pellico: la carenza di spazi non consente all’èquipe medica un’organizzazione operativa e più volte è stata ribadita la necessità di avere la disponibilità di locali idonei ove sia possibile ricevere gli utenti e attivare progetti terapeutici-riabilitativi.
L’obiettivo della convenzione è quello di stabilire una sinergia che renda più efficace l’intervento complessivo per le persone in disagio psichico.
La convenzione tra il sindaco ed il commissario Asl Donato Troiano prevede la stesura del programma annuale con la definizione delle priorità di intervento, la presenza antimeridiana costante di infermiere professionale e figure professionali specialistiche con cadenza settimanale e per interventi urgenti.