Contributi a fondo perduto per la prima casa
Fissato per il 20 luglio il termine per la presentazione delle domande
Una tematica attuale molto delicata è il problema per tanti di poter acquistare una casa, questione spinosa avvertita prepotentemente soprattutto dai giovani. L’abitazione, da fondamentale diritto della cittadinanza, è ormai un bene di pochi a causa dei prezzi sempre più alti e della difficoltà di trovare un lavoro che possa permettere di accendere un mutuo.
Per arginare tali problematiche, i Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata hanno indetto un pubblico concorso per l’assegnazione di contributi per l’acquisto della prima casa a famiglie di nuova costituzione e a famiglie numerose. Le risorse complessive assegnate dalla Regione Puglia ai tre comuni garganici ammontano a 200.000 euro e saranno così ripartite: al Comune di Manfredonia 5 contributi di 25.000 euro (3 per le famiglie di nuova costituzione e 2 per le famiglie numerose), 2 contributi al Comune di Monte S. Angelo di 25.000 euro (1 per famiglia di nuova costituzione e 1 per famiglia numerosa), 1 contributo di 25.000 euro al Comune di Mattinata per famiglia di nuova costituzione.
Sono individuati come beneficiari dell’intervento le famiglie costituite dal primo gennaio 2003, sulla base del vincolo del matrimonio, e le famiglie numerose, il cui numero di componenti sia pari o superiore a cinque. Ai fini del bando almeno uno dei coniugi deve essere residente da tre anni nel Comune di Manfredonia o di Monte Sant’Angelo o di Mattinata, nel quale deve trovarsi l’immobile oggetto di acquisto; la somma delle età dei due coniugi non deve essere superiore a 70 anni alla data del matrimonio; nessuno dei due coniugi deve avere già usufruito per l’attuale nucleo familiare o per altro nucleo familiare precedentemente costituito con vincolo di matrimonio di analogo contributo, previsto da leggi nazionali e regionali o agevolazioni pubbliche per l’acquisto della prima casa.
L’ammontare del contributo per l’acquisto della prima casa concesso ai richiedenti ed erogato a fondo perduto è pari ad Euro 25.000,00 e sarà concesso a valere sulle risorse assegnate dalla Regione Puglia ai Comuni di Manfredonia, Monte Sant’Angelo e Mattinata, aggregati per ambito territoriale, e ripartite per il 60% a favore delle famiglie di nuova costituzione e per il 40% a favore delle famiglie numerose.
Per ottenere l’erogazione del contributo, i richiedenti hanno l’obbligo di depositare, entro sei mesi dalla data di comunicazione dell’avvenuta assegnazione, il contratto definitivo di acquisto. La domanda di accesso al contributo, compilata su apposito modulo da ritirarsi presso gli uffici dei Servizi sociali dei tre Comuni, sottoscritta da entrambi i coniugi, dovrà essere trasmessa all’Ufficio Protocollo del Comune di Manfredonia, comune capofila.
Scarica qui il modulo (in formato word) e il bando completo del concorso.
Le domande potranno essere presentate all’Ufficio Protocollo del Comune di Manfredonia o inviate a mezzo raccomandata postale entro il 20 luglio 2006.
Maria Teresa Valente
tratto da Manfredonia.net