Consorzio Matinum e la Bit: missione compiuta!
Successo alla fiera milanese per i prodotti della nostra terra
Tra le numerose iniziative realizzate dal Consorzio Matinum in questo suo primo anno di vita, l’ultima in ordine di tempo è la partecipazione alla Borsa Internazionale del Turismo, svoltasi a Milano dal 22 al 25 febbraio 2007.
Una partecipazione resa possibile dall’accordo con l’Assessorato Risorse Territoriali della Provincia di Foggia, che ha condotto alla BIT una delegazione istituzionale con la Camera di Commercio di Foggia e la Comunità Montana del Gargano. L’assessore Antonio Angelillis ha invitato nel bellissimo stand della Provincia il Consorzio Matinum e le sue Associazioni ñ ìGargano in Tavolaî e ìGargano Tipicoî – a rappresentare i sapori più autentici attraverso degustazioni gastronomiche con una strategia precisa: ìDobbiamo mettere in mostra il meglio delle nostre risorseî.
L’occasione si è presentata, dunque, per mettere alla prova lontano da casa il gruppo di lavoro che sostiene le attività del Consorzio: agricoltori, allevatori, artigiani, ristoratori, cuochi, operatori dell’ospitalità, tutti assieme con entusiasmo, uniti dal desiderio di illustrare al meglio il ricco forziere di risorse che il Gargano può offrire ai forestieri (per Mattinata, in particolare, questa forma organizzata di comunicazione e promozione è stata la prima nella sua storia comunale, iniziata nel 1955).
L’affluenza è stata veramente notevole (svariate migliaia le degustazioni offerte) ed i soci volontari si sono adoperati al massimo per coinvolgere i visitatori, offrendo non soltanto gusto e sapori ma esaurienti informazioni sul territorio e sulla qualità dell’accoglienza.
La cucina tipica è stata un ottimo veicolo di approfondimento per tutti i convenuti, che sono apparsi a dir poco ammirati, in particolare quando si sono visti riservare specialità create appositamente per l’evento.
Sono state oltre 5.000 le degustazioni offerte alla piazza milanese. Grande approvazione ha destato la semplice ricercatezza presentata dallo chef Nicola Magnifico e dai suoi collaboratori, tra cui Giuseppe Ferrantino, ai quali va tutta la nostra stima e la nostra gratitudine.
A luci ormai spente sulla Fiera, giungono attestati di stima: ´Molti operatoriª ha detto l’assessore Angelillis ´come il Consorzio Matinum degli operatori garganici, hanno ben operato nell’ambito della Bit 2007. Il nostro auspicio è che, a queste condizioni positive, ci sia una risposta forte del territorio e degli operatori: insieme dobbiamo lavorare per potenziare il settore turistico e creare sviluppo duraturoª.
Al Consorzio corre l’obbligo di ringraziare le aziende che ñ mettendo a disposizione persone e mezzi – hanno reso possibile raggiungere una così grande e preziosa visibilità al territorio: Hotel Ristorante Alba del Gargano, Azienda Agricola Armillotta, Agriturismo Madonna Incoronata, Baia dei Faraglioni Beach Resort, Ristorante Giardino Monsignore, Ristorante La Nonna, Hotel Ristorante La Rotonda, Oleificio Sanoli, Ristorante Scarpetta d’Oro, Panificio La Sipontina.
Desideriamo altresì esprimere riconoscenza alle aziende che hanno contribuito attraverso la qualità dei propri prodotti: Azienda Agricola Asprito, Oleificio Fratelli Bisceglia, Ciangularie, Azienda Agricola Michele De Vita, Pasticceria Gabrielino, Azienda Agricola Olearia Giorgio, Azienda Agricola Guerra, Mani in Pasta, Azienda Agrituristica Monte Sacro, Azienda Agricola Rignanese, Pasticceria Serafino, Pasticceria Tiffany, Azienda Agricola Vaira Michele.
(Ufficio stampa del Consorzio Matinum)