Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Domani nella città di Padre Pio sarà presente anche la Banda di Mattinata
Ci sarà anche la banda dei Giovani fiati dell’associazione musicale Chopin di Manfredonia tra le bande che si esibiranno domenica 6 dicembre nella nuova chiesa di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo, scelta dall’Anbina (Associazione Nazionale Bande Italiane Musicali Autonome) per celebrare la festa nazionale di Santa Cecilia.
Durante la funzione religiosa verranno eseguiti tre brani scritti appositamente per la santa messa, in apertura, la communione e a conclusione della funzione religiosa durante la quale i canti saranno intonati dalla corale di Francavilla Fontana, città dove ha sede la presidenza regionale dell’associazione affidata a Carlo Minguzzi.
Dopo il santuario di Loreto e la basilica di Santa Giustina a Padova – ricorda il presidente Minguzzi – si è deciso di far svolgere l’evento a San Giovanni Rotondo. Ma considerato il numero di partecipanti, più di 300, si è reso necessario spostarlo dalla basilica di Santa Maria delle Grazie alla nuova chiesa.
In arrivo complessi bandistici provenienti da 9 località italiane sparse un pò in tutto il centro sud Italia: Messina, Caserta, Mola di Bari, Chieti, Brindisi, Mattinata, Foggia e la stessa Manfredonia. Insomma passa la banda domenica, e che banda…