Con l’iniziativa ”99 Borghi” scopriamo i borghi marittimi della Puglia
Domenica 25 giugno, scopriamo i borghi marittimi della Puglia con un nuovo appuntamento di ”99 Borghi -#RaccontodiPuglia”
Dopo il successo della prima edizione di domenica 2 aprile, le visite guidate gratuite fanno di nuovo tappa in Puglia. In questa occasione sono coinvolti i borghi marittimi e Mattinata aderisce all’iniziativa con altri comuni della provincia di Foggia come Manfredonia, Vieste, Peschici e Lesina. In compagnia di Concetta Lapomarda passeggeremo su Monte Saraceno tra le sue bellezze naturalistiche e archeologiche.
Ci incontreremo alle 10:00 in piazza Roma e faremo tappa al Centro Arte e Tradizioni Popolari dove osserveremo da vicino gli oggetti legati al mare della tradizione locale e ascolteremo canti popolari a tema. Poi, con una navetta gratuita raggiungeremo il sentiero che ci condurrà su Monte Saraceno: qui il mare farà da sfondo al percorso mentre visiteremo l’antico insediamento dei Dauni con la zona dell’abitato e quella della necropoli con più di 400 tombe.
Per partecipare alla visita guidata gratuita basta visitare il sito internet del progetto e registrarsi nella sezione “prenota” scegliendo Mattinata come Comune da visitare. In alternativa, è anche possibile raggiungere Piazza Roma, in prossimità dell’Ufficio del Turismo, alle ore 10:00. Se decideste di fermarvi a pranzo a Mattinata, la navetta ci condurrà presso un ristorante convenzionato, la “Trattoria dalla Nonna”, che si affaccia sulla spiaggia di ciottoli bianchi nella meravigliosa cornice della baia.
I borghi, afferma Loredana Capone, assessore allo sviluppo economico, turistico e culturale della Regione Puglia, “a volte racchiudono sorprese e conservano per la maggior parte una autenticità e una tradizione ormai sempre più rare. Sono mete inconsuete per i turisti, sono di mare e dell’entroterra, sono un’esperienza da provare. […] E proprio nei borghi – continua la Capone – si dipaneranno gli itinerari gratuiti di “99borghi”, un esperimento per rendere fruibili fuori dalla stagione canonica i borghi della Puglia”.
Tutti siamo invitati a partecipare sia dal vivo domenica 25 giugno sia sui social, condividendo foto e post che raccontino i borghi di Puglia con l’hashtag #raccontodipuglia. L’iniziativa 99 borghi – #RaccontodiPuglia, è promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e PugliaPromozione. Le visite guidate gratuite saranno a cura delle guide della rete Confguide certificate dalla Regione Puglia.