Partiti da Piazza Aldo Moro i lavori per l’allestimento del nuovo arredo urbano
- 31 Gennaio 2023
Imminenti sono le aperture dei cantieri nelle aree di Piazza Don Sturzo e per il completamento della pavimentazione di Corso Matino oltre...
Le vicende di un percorso professionale e di vita di una donna fragile e forte allo stesso tempo
Martina si è appena laureata, felice del traguardo raggiunto, si è immediatamente proiettata nel modo del lavoro. Inizia così un lungo un percorso professionale e di vita, fatto di successi e delusioni, salite e discese, soddisfazioni e tradimenti, al quale inevitabilmente corrisponderà un percorso di maturazione e di crescita, in un contesto sociale ed economico in costante trasformazione. Attraverso un itinerario che copre venticinque anni della sua vita, Martina passerà per diverse esperienze di lavoro, in cui conoscerà la soddisfazione, l’ambizione, l’entusiasmo ma anche il cinismo, la scorrettezza e la discriminazione; incontrerà persone che crederanno in lei, ma anche persone che la tradiranno.
Durante il racconto si intercalano scorci di vita personale che vedranno Martina trasformarsi da ragazza a donna, moglie e madre.
La storia di Martina riassume, in un unico personaggio, le vicende di tante donne che, come lei, hanno sempre cercato di condurre un’esistenza rimanendo fedeli a sé stesse, tra momenti di euforia e inciampi, contraddizioni e prese di posizione, cadendo e rialzandosi.
Fino a quando la protagonista arriva a un certo punto della sua esistenza in cui, in una circostanza difficile e decisamente insolita, sente il bisogno di ripercorrere la sua vita e, disincantata ma un po’più serena, inizia a fare i primi bilanci.
Martina è un personaggio immaginario, costruito su vicende di vita reali e di fantasia che insieme costruiscono una storia realistica di una donna rappresentativa di molte, una sintesi di vari percorsi e scenari possibili propri di tante donne diverse.
Disponibile su, Feltrinelli, Mondadori Store, IBS, Amazon, Libreria Universitaria, Librerie Coop, Il Libraccio, Rizzoli Libri e prenotabile in qualsiasi libreria.