Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
L’operina, prodotta da Pasquale Piemontese, è un intrecciano di gag, situazioni paradossali e vari personaggi
Non solo folclore o piatti tipici, anche musica lirica. A farsene promotore Pasquale Piemontese, che è il produttore del cd musicale Coltellaccio e il fantasma di Viareggio. E’ la riproposizione delle avventure di un simpatico furfante che darà prova della sua arguzia, questa volta messa al servizio della comunità, inventando una macchina acchiappafantasmi dalla quale la fantasia di Giovanni Merlini, autore del racconto, fa scaturire i prodromi del carnevale viareggino.
Nell’operina musicalmente ben scritta dalla russa Natalia Miklachevskaia Valli, che ha anche messo in scena un’opera dedicata alle avventure di Pinocchio, si intrecciano con brio gag, situazioni paradossali e vari personaggi. Oltre al Coltellaccio – Giuseppe Talamo, in scena è possibile ammirare Ondina – Alessandra Meozzi, Tanacca – Fulvia Bertoli, Morino – Veio Torcigliani, Masticabrodo – Valter Battaglini. Ad accompagnare i cantanti e i bambini c’è l’Ensemble del Festival Puccini, che viene diretto dal giovanissimo maestro Valerio Galli, al pianoforte Laura Pasqualetti.
La regia dello spettacolo è affidata ad Andrea Elodie Moretti. Le performance di Coltellaccio e il fantasma di Viareggio sono arricchite dai numerosi interventi dei ragazzi, messi a punto nei lunghi mesi di preparazione dagli insegnanti e dallo staff del Festival Puccini.