Gli anziani del Centro “Matteo Rignanese” realizzano un quadro per la Santa Patrona di Mattinata
- 15 Settembre 2024
La vera bellezza di questo progetto è stata la collaborazione ed il lavoro di squadra
Buone nuove per agricoltura e allevamento
Buone nuove per gli agricoltori e per le aziende zootecniche della Montagna del Sole. La Comunità Montana del Gargano ha approvato il progetto definitivo dei lavori di sistemazione, manutenzione e realizzazione di cisterne ad uso zootecnico nei diversi Comuni del comprensorio garganico.
Va premesso che il progetto iniziale approvato riguarda la sistemazione di ben 57 cisterne, distribuite nei Comuni di Cagnano Varano, Vico del Gargano, Monte Sant’Angelo, Mattinata, San Marco in Lamis, Rignano Garganico, Vieste, Peschici, San Nicandro Garganico, San Giovanni Rotondo e Carpino. Siccome la spesa complessiva, pari a 2 milioni 919 mila e 600 euro, è superiore alle previsioni finanziarie contenute nel Piano Triennale dei Lavori Pubblici 2005-2007 in quanto per l’anno 2005 è stata prevista la spesa massima di 236 mila e 459 euro, buona per coprire solo però i primi interventi, si è deciso di accordare la priorità alle cisterne ad uso zootecnico nei territorio dei Comuni di Cagnano Varano e Vico del Gargano.
Facendo una breve cronistoria dell’iter va sottolineato che il progetto preliminare dei lavori dei due interventi è stato approvato nel novembre 2006 dall’esecutivo montano. Poi nell’agosto del 2007 i due tecnici, ai quali è stata affidata la progettazione, hanno trasmesso all’ente il progetto definitivo dei lavori di sistemazione, manutenzione e realizzazione delle due cisterne, alle quali è stata accordata la precedenza. Cisterne che si trovano in località ìPiscina dei Mortiî a Vico del Gargano e in località ìChiancate di Selvapianaî a Cagnano Varano. Poi nel novembre del 2007 i due comuni hanno infine rilasciato il permesso per la costruzione degli incavi. Va inoltre ricordato che la spesa per finanziare i due interventi per la raccolta di acque risultano già imputate al bilancio provvisorio 2008 (gestione residui).
(tratto da La Gazzetta di Capitanata)