Cinquant’anni di autonomia
Il 4 agosto del 1955 Mattinata diventava Comune autonomo
Cinquanta anni di automia comunale.
L’anniversario dell’importante evento della storia cittadina ricorre oggi: il 4 agosto 1955 il Capo dello Stato emanò il decreto di costituzione del Comune di Mattinata.
Allora si coronò il sogno di diverse generazioni di mattinatesi, stanchi di essere solo uno dei tenimenti del capoluogo Monte Sant’Angelo e desiderosi invece di essere i protagonisti della storia e dello sviluppo della propria comunità.
Il consiglio comunale nello scorso febbraio ha voluto costituire un comitato per i festeggiamenti dell’autonomia di Mattinata.
Questa mattina l’associazione bandistica di Mattinata suonerà per le vie cittadine; stasera ci sarà la cerimonia ufficiale in Piazza Aldo Moro cui seguirà il concerto sinfonico ìCittà di Ceglie Messapicaî.
Domenica prossima alle 19:00 nella Chiesa di Santa Maria della Luce l’arcivescovo Domenico D’Ambrosio celebrerà una Messa solenne e subito dopo in Piazza Roma ci sarà l’omaggio ai mattinatesi caduti in guerra.
Il sindaco Angelo Iannotta, nella riunione del comitato per le celebrazioni, ha evidenziato che dopo gli appuntamenti di questi giorni ne seguiranno altri in autunno.
Del comitato per i festeggiamenti fanno parte gli ex sindaci, ad iniziare da Peppino Scirpoli, il primo mattinatese che vestì la fascia tricolore di sindaco, il parroco don Francesco Paolo La Torre, i presidenti delle associazioni locali, i capigruppo consiliari, il minisindaco, i rappresentanti delle scuole medie ed elementari.
Francesco Bisceglia