“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
La Provincia organizza un incontro fra operatori e Apulia Film Commission
Le potenzialità cinematografiche del paesaggio pugliese in generale e della Capitanata in particolare sono ormai note anche al di fuori dei confini regionali e internazionali, se consideriamo le produzioni di Bollywood che non mancano di fare un ciak sulle spiagge di Mattinata.
Grande impulso e sostegno alla presenza di troupe cinematografiche sul territorio viene dato dall’Apulia Film Commission, organismo regionale sostenuto da enti locali. Per far conoscere agli operatori del settore come funziona questa organizzazione e quali siano le possibilità, anche occupazionali, legate al mondo della cinematografia nella nostra regione, è stato organizzato per martedì prossimo, 28 settembre, a Palazzo Dogana un incontro con il direttore dell’Apulia Film Commission, Silvio Maselli: «Capitanata Fuori campo». la Provincia di Foggia incontra la Fondazione «Apulia Film Commission».
Due le sessioni previste nella Sala del Tribunale. La sessione mattutina, in programma alle 10.00 ed intitolata «Action Point», sarà dedicata agli operatori del settore audio visivo e illustrerà le possibilità offerte oggi dalla «Production Guide», il database pubblico che raccoglie tutte le maestranze locali del settore, suddivise per competenze professionali. È proprio dalla «Production Guide» che le produzioni che vengono a girare in Puglia attingono le risorse da reclutare sui set.
Ma l’AFC si occupa anche della scelta delle location sull’analisi della sceneggiatura, casting, permessi, contributi economici «Film Fund» e i due Cineporti, quello di Bari e quello di Lecce. La sessione pomeridiana, dal titolo «Location People» ed in programma alle ore 17.00, sarà invece dedicata agli amministratori locali e ai rappresentanti istituzionali per riflettere sulle potenzialità di crescita del territorio nel turismo, nei beni e nei servizi offerti dall’industria di celluloide e sulla necessità di non farsi trovare impreparati.
L’Apulia Film Commission che è riuscita a dirottare le produzioni di Bollywood dalla Grecia al Gargano, regalando alla nostra terra un ritorno di immagine senza precedenti anche in virtù della distribuzione e dell’affluenza del pubblico nelle sale. Le location placement offerti dall’industria audiovisiva rappresentano occasioni a costo zero che la nostra provincia non può lasciarsi scappare.
L’incontro è stato organizzato dal presidente del consiglio provinciale, Enrico Santaniello, con la collaborazione dell’assessore provinciale alla Cultura, Billa Consiglio. Interverranno il presidente della Provincia, Antonio Pepe; il Rettore dell’Università di Foggia, Giuliano Volpe; il preside della facoltà di Lettere, Giovanni Cipriani.