Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
Ora bisogna attendere la graduatoria regionale
Presentata la domanda di contributo dell’Unione Europea, ora bisognerà attendere la graduatoria regionale.
E’ il miglioramento del bosco in località Valle Zia Lucia l’oggetto del finanziamento richiesto nei giorni scorsi dal Comune. L’importo del progetto ammonta a più di centonovantamila euro e di questa somma circa diciannovemila euro saranno a carico delle casse comunali.
Gli interventi previsti sono l’eliminazione selettiva di parte della vegetazione bassa, il taglio di avviamento e la conversione ad alto fusto, la ramatura, l’allestimento e l’ esbosco del materiale legnoso, tutte operazioni che andranno compiute nella stagione autunno-inverno.
´L’intervento per il quale abbiamo chiesto il contributo P.O.R. ñ dice Angelo Santoro, funzionario dell’ufficio ambiente del Comune – si delinea come un mezzo per favorire una gestione del territorio ecocompatibile, in linea con le tendenze attuali della selvicoltura e degli attuali problemi ambientali, che mirano a recuperare la funzionalità degli ecosistemi forestali ai fini di una loro riqualificazione colturale e a incrementare i sink di carbonio per mitigare l’effetto serraª.
E l’assessore alle Foreste Pasquale Bisceglia aggiunge che ´tutto ciò assume un valore aggiunto nel momento in cui si considera che l’area di intervento ricade all’interno del Parco del Gargano ed è inoltre un S.I.C., ossia un sito di importanza comunitariaª.