Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
La sacra icona è stata rubata nell’infausta notte tra il 28 e il 29 marzo 1971 e non è stata mai più ritrovata
“Chi l’ha visto?”, programma televisivo italiano dedicato alla ricerca di persone scomparse e ai misteri insoluti, in onda il mercoledì in prima serata su Rai 3 e condotta da Federica Sciarelli con la regia di Simonetta Morresi, ha realizzato un servizio sulla misteriosa scomparsa del quadro della nostra patrona “Madonna della Luce” (l’opera fu realizzata dal pittore napoletano Luca Giordano nella seconda metà del Seicento).
La sacra icona è stata trafugata nell’infausta notte tra il 28 e il 29 marzo 1971 e non è stata mai più ritrovata. Grazie alla preziosa collaborazione di un nostro benemerito concittadino, l’alto Ufficiale dell’Arma dei Carabinieri, Generale in congedo Luigi Prencipe, l’immagine del quadro a colori e le caratteristiche del quadro scomparso a seguito del furto sacrilego sono state inserite all’interno della moderna banca dati dei Beni culturali illecitamente sottratti del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Artistico/Culturale e in quella dell’Interpol.
Di seguito il servizio andato in onda su “Chi l’ha visto?”:
La Madonna della Luce è un’opera attribuita al pittore napoletano Luca Giordano, attivo nella seconda metà del Seicento. Si trovava a Mattinata (Foggia), nella Chiesa di Maria Santissima della Luce. Il quadro, un olio su tela che misura un metro di altezza per 70 cm. di larghezza, è stato rubato nel marzo del 1971. Lo riconoscete? Lo avete visto da qualche parte?
Chiunque abbia delle informazioni utili per il ritrovamento può contattare i Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale di Bari al numero 0805213038 oppure contattare la redazione.