Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
A Manfredonia la presentazione del libro
Sarà presentato venerdì 22 dicembre 2006, alle ore 18:00 presso l’auditorium Palazzo dei Celestini di Manfredonia il nuovo libro “Cartoline dal Gargano“, una raccolta di poesie e immagine colorate del nostro Gargano, a cura di Sergio D’Amaro, Enrico Fraccacreta e Salvatore Ritrovato.
Solo pochi minuti. Il tempo rallenta bruscamente e le immagini che la poesia ci trasmette ci appaiono familiari. Odori, colori, suoni e situazioni si propongono con piacevole insistenza attraverso le pagine colme di ricordi di poeti della nostra terra.
E’ il Gargano quello che viene raccontato attraverso le parole e le immagini a colori cariche di nostalgia, gridate con forza affinchè rimangano impresse nel lettore. Solo pochi minuti di lettura.
Al banco dei relatori sono stati chiamati Mariantonietta Di Sabato, Michele Notarangelo e Cristanziano Serricchio; moderatore Salvatore Ritrovato. Ma alla presentazione, oltre agli autori e ai relatori, saranno presenti anche i poeti che arricchiscono le pagine del libro, e cioè Cristanziano Serricchio, Joseph Tusiani, Giovanni Scarale, Michele Coco, Emilio Coco, Cosma Siani, Lino Angiuli, Vincenzo Luciani, Francesco Granatiero, Sergio D’Amaro, Enrico Fraccacreta, Claudio Damiani, Salvatore Ritrovato.
I loro ricordi trasudano dalle righe in vernacolo, da quelle in lingua letteraria e latina e si attaccano addosso, incisivi.
Sono memorie di un passato che è ancora presente, che si perpetua nei giochi, nelle tradizioni, in angoli di territorio rimasti inviolati e nelle masserie bruciate dal sole d’agosto, che si rinnova nelle feste di paese e si tramanda nel racconto degli anziani.
“Cartoline dal Gargano” è tutto questo, pochi minuti di lettura che rimangono per sempre.