Amburgo: il cancelliere tedesco Olaf Scholz cena al ristorante stellato “Bianc” dello chef Matteo Ferrantino
- 9 Dicembre 2024
"È stato gentile e ci ha fatto i complimenti", ha rivelato con orgoglio lo chef mattinatese
Il cacioricotta caprino dell’Azienda Agricola De Vita di Mattinata è uno dei protagonista della guida “I Formaggi d’Italia”, realizzata da “Le Guide de L’Espresso” con la collaborazione dell’Onaf “Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi”
La farfalla del Gargano, Mattinata, è da sempre un territorio dalla spiccata tradizione casearia: la varietà del pascolo, le lavorazioni del latte crudo e l’utilizzo di sieroinnesto sono alcuni degli ingredienti che ne caratterizzano i formaggi. Tra questi c’è il Cacioricotta caprino dell’Azienda Agricola De Vita, protagonista della guida “I Formaggi d’Italia”, realizzata da “Le Guide de L’Espresso” con la collaborazione dell’Onaf “Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggi”.
La stesura della Guida ha coinvolto oltre 2000 caseifici italiani selezionando i migliori 450, tra cui il caseificio mattinatese che ha visto il suo Cacioricotta premiato con ben 5 forme, l’eccellenza.
“[…] La rotondità olfattiva è completata da note vegetali marcate di macchia mediterranea, soprattutto timo e origano. Bilanciato nel sapore, al gusto offre note ircine, pulite e piacevoli. […]”
da I Formaggi d’Italia.
Che sia grattugiato sulla pasta al pomodoro o semplicemente a pezzi non resta che assaggiarlo.