Orario delle attività didattiche delle Scuole di Mattinata dal 9 al 21 Settembre
- 7 Settembre 2024
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Il sindaco Lucio Roberto Prencipe: ‘Dibattito e comunicazione per il bene della comunità’
Appello del sindaco Lucio Roberto Prencipe a “tutti coloro che rivestono ruoli di responsabilità, a riportare il dibattito e la comunicazione nell’alveo della correttezza, incentrando la propria azione in questa fase di grave crisi economica e di sfiducia verso il mondo politico nella ricerca di proposte utili alla comunità”.
Per Prencipe “da troppi mesi ormai, il linguaggio e le affermazioni riportate nei manifesti esposti in pubblico, oltrepassano il limite della corretta dialettica politica e, cosa ancor più grave, coinvolgono la sfera familiare e privata di coloro che rivestono cariche istituzionali”. “Non si tratta – continua il sindaco – di un linguaggio in linea con la funzione critica e di controllo esercitata in ambito politico, ma purtroppo di accuse e giudizi offensivi, che rischiano di ingenerare ingiustamente disistima nei confronti dei rappresentanti istituzionali, compromettendo l’immagine ed il prestigio, tanto più in ragione dei sicuri convincimenti sulla forza della questione morale da parte degli attuali amministratori”.
Prencipe esprime quindi “il timore che l’esercizio di questa inusitata pratica, estranea e contraria al contegno politico istituzionale, possa alla fine offrire il pretesto a qualcuno per compiere gesti inconsulti e pericolosi”.
Ma per l’opposizione le cose non stanno così.
Secondo la P.D.L. il sindaco “fin dall’inizio, anziché impegnarsi per risolvere i problemi, ha gettato benzina sul fuoco con polemiche gratuite. Ha tentato di imbavagliare il Consiglio comunale, ha spaventato dipendenti e cittadini, ha esasperato gli animi, ha tentato di delegittimare gli avversari”. “Dopo che la cosa è andata a fuoco, dopo aver constatato la totale negatività dell’azione della sua amministrazione, tenta di vestire panni istituzionali e di richiamare tutti alla correttezza”.
Da parte sua la S.E.L. chiede al sindaco di “iniziare a dare il buon esempio” e di “concentrarsi sugli innumerevoli, irrisolti, problemi” di Mattinata, per i quali troverà “una minoranza costruttiva, propositiva e disponibile”.
Per l’U.D.C. la lettera aperta del sindaco è ”irricevibile”: “si è fatta una grande disinformazione, si sono chiuse le porte del municipio… si è fatto un po’ di avanspettacolo”. “Questo sottolineare (quindi alimentare) polemiche gratuite è forse un atteggiamento utile a mascherare la propria impotenza?”.
L’Unione di Capitanata, infine, esprime il suo “stupore” e sottolinea che “questa Amministrazione è ferma”.
Clima acceso, dunque, ma l’impressione è che questa polemica vada spegnendosi per far posto al confronto sulle problematiche del paese.