Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
La nuova struttura comunale svilupperà servizi a carattere innovativo di integrazione ed inclusione sociale
Pubblicato dal Comune il bando per l’appalto dei lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale dell’ex scuola dell’infanzia gestita dalle suore Discepole di Gesù Eucaristico. A seguito di presentazione del progetto, il Comune a novembre 2013 aveva ottenuto il finanziamento comunitario da parte del Gal Gargano per la realizzazione nella sede nell’ex scuola materna di un centro per la socialità.
La nuova struttura comunale svilupperà servizi a carattere innovativo di integrazione ed inclusione sociale per i soggetti in condizione di fragilità e disabilità, obiettivo del progetto infatti e la creazione di un luogo fisico dove sarà possibile impegnare le persone disabili in un laboratorio di comunità che favorisca lo sviluppo di relazioni significative con le persone e l’ambiente, rispondendo così alla necessità di formazione e valorizzazione delle potenzialità di ciascuno e alla positiva integrazione nella nostra comunità attraverso l’erogazione di prestazioni di terapia assistita, arte terapia.
Il progetto vedrà il coinvolgimento delle organizzazioni di volontariato che si occupano di disabilità come l’Ual e di tutte le associazioni del territorio come l’Avis, la Banca del tempo, l’Azione cattolica e le suore Discepole dí Gesù Eucaristico. Il Centro per la socialità, che si chiamerà «Maria Santissima della Luce», sottolineano i consiglieri comunali Pd, «è stato fortemente voluto dalla precedente amministrazione come nuovo “luogo” culturale, prevedendo una innovativa gestione integrata dei servizi».