Orario delle attività didattiche delle Scuole di Mattinata dal 9 al 21 Settembre
- 7 Settembre 2024
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Avviati i contatti con Bari per una proposta di partnership
Nei giorni scorsi i Consoli del TCI della provincia di Foggia si sono incontrati con il Presidente della Comunità Montana del Gargano per informarlo di alcune iniziative, una anche di valore nazionale, che intendono realizzare nei comuni del Gargano e per chiedere collaborazione.
Nel corso dell’incontro il presidente Nicola Pinto ha chiesto lumi circa le procedure per il rilascio, da parte del TCI nazionale, del marchio di qualità turistico ambientale destinato alle località dell’entroterra, “Bandiera Arancione“.
A Pinto è stato dunque consegnato un dèpliant con tutte le informazioni del caso. E’ stata poi subito informata la struttura nazionale del TCI che cura questo settore, unica sede competente e decisionale, suggerendo un incontro, a livello istituzionale provinciale, per una verifica circa i comuni della provincia di Foggia che potrebbero aspirare a detto marchio.
Occorre, naturalmente, che il territorio risponda ai parametri e agli indicatori del progetto, soddisfacendo criteri di analisi connessi allo sviluppo di un turismo di qualità (popolazione al disotto dei 15.000 abitanti, nessuno sbocco al mare, valorizzazione del patrimonio culturale, tutela dell’ambiente, cultura dell’ospitalità, accesso e fruibilità delle risorse, qualità della ricettività, della ristorazione, dei prodotti tipici).
La direzione del Touring Club ha prontamente comunicato che è già stata avanzata da alcuni mesi alla Regione Puglia una proposta di partnership per l’assegnazione del marchio. Appena questa collaborazione verrà avviata, tutti i piccoli comuni pugliesi dell’entroterra, previ specifici incontri, saranno invitati a presentare le autocandidature, per la preselezione, per l’analisi delle località, per l’elaborazione dei punteggi finali.
L’auspicio dei Consoli TCI della Provincia di Foggia è quello che la Regione Puglia aderisca al più presto possibile alla proposta, consapevoli dei tanti comuni della Capitanata che potrebbero esporre la bandiera arancione del Touring.