Meteo: a Mattinata tre giorni all’insegna di un clima variabile ma tranquillo
- 19 Gennaio 2025
Le previsioni meteorologiche di oggi e dei prossimi giorni
A dirigerlo sarà il Maestro Alberto Mione
Il complesso bandistico di Mattinata, a chiusura di un breve ciclo di domeniche trascorse per le vie cittadine a ritmo di suonate natalizie, domani venerdì 29 dicembre nelle sale del Museo civico si esibirà nel Concerto di Natale, diretto dal Maestro Alberto Mione
Il concerto è gratuito ed è aperto a tutta la cittadinanza. La bacchetta del direttore, alle ore 19.30, darà il via ai 38 componenti, un mix di giovani, adulti e ragazzini che ormai da qualche annetto si cimentano abilmente in strumentazioni più o meno a misura, comunque validamente maneggiati. La vera novità forse è data dall’introduzione di qualche nuovo strumento, come ad esempio il basso elettrico, la batteria o le percussioni, che daranno sicuramente maggior tono e ritmo alle arie intonate.
Vasto e vario il repertorio in programma, con testi e musiche di chiara ispirazione natalizia: dal classico Tu scendi dalle stelle a Jingle Bell, opportunamente servito anche nella più moderna versione rock, e poi In notte placida, We are the world, Silent Night, e così via.
Questa del concerto sarà anche una delle ultime occasioni per poter acquistare i biglietti della lotteria messa in piedi dalla stessa Associazione Bandistica per fronteggiare i soliti problemi gestionali, già riscontrati in passato dal sodalizio. “Con questa iniziativa” rivela il presidente Raffaele Gentile “si spera di raccogliere i fondi occorrenti per l’acquisto di strumenti musicali, partiture e spartiti dei nuovi brani inseriti nel piano di studio per l’anno 2006/2007 e per consentire al Complesso Bandistico di partecipare ad un concorso nazionale per giovani bande“. Poi insiste: “sono certo che i mattinatesi anche in questa occasione dimostreranno il loro attaccamento alla banda cittadina. La Banda è un bene comune per Mattinata, è dei mattinatesi; i nostri ragazzi allietano e rendono solenni le varie manifestazioni dell’intera comunità cittadina, quindi un aiuto è dovuto, anche perchè l’Associazione, per la quasi totalità delle esibizioni, non percepisce alcuna remunerazione. Basterà un piccolo contributo, che per la Banda sarà di grande aiuto“.