Orario delle attività didattiche delle Scuole di Mattinata dal 9 al 21 Settembre
- 7 Settembre 2024
Scuola dell'infanzia, Scuola primaria e Scuola secondaria di I grado
Il disservizio ha interessato soprattutto i vacanzieri che tra sabato e lunedì non hanno potuto ritirare denaro contante
Senza soldi per quasi tre giorni, con tutte le conseguenti immaginabili difficoltà. E’ successo a numerosi vacanzieri a Mattinata tra sabato e lunedì, quando le tre apparecchiature bancomat esistenti nel territorio comunale hanno dato forfait: non si è potuto ritirare denaro contante perché gli sportelli automatici della Banca Apulia e della Popolare di Milano, nonché presso il bancomat dell’ufficio postale avevano esaurito il plafond.
Si è così assistito ad una continua processione di persone che dopo il primo tentativo a vuoto, passavano invano a provare ad incassare contanti dalla seconda e terza apparecchiatura bancomat. Rispetto agli attuali tre bancomat la situazione era piu’ accettabile fino ad alcuni anni fa quando di bancomat ne esistevano complessivamente cinque, anche al di fuori del centro urbano.
Successivamente però gli istituti bancari decisero la disattivazione di due. Da qui la richiesta di molti di aumentare i bancomat a servizio dei mattinatesi e dei villeggianti. Alle diverse proteste e richieste di spiegazioni da parte dei malcapitati le risposte di comprensione da parte del personale in servizio nelle due filiali e alle Poste italiane.
Hanno spiegato che nel fine settimana era stato collocato il plafond massimo di denaro contante, in poco tempo prelevato dai tanti turisti arrivati in questi giorni nel centro garganico, e che le direttive interne prevedono che solo il lunedì, e per le banche dopo l’apertura pomeridiana, è possibile rimpiazzare il denaro e riattivare il servizio di prelievo automatico tramite bancomat.