“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Quella di Mattinata figura tra le sette spiagge italiane presenti nella lista stilata da European Best Destinations, ente con base a Bruxelles che promuove i viaggi in Europa
La European Best Destinations è un’organizzazione con base a Bruxelles, creata per promuovere i viaggi in Europa. Ogni anno l’associazione stila classifiche basate su sondaggi reali effettuati tra la popolazione dell’europa, intercettando esigenze, trend, flussi e gusti dei cittadini del vecchio continente.
L’Italia quest’anno è presente con ben 7 spiagge da sogno tra le prime 22, e questo sta a significare che, tra i lidi più ambiti e affascinanti d’Europa, uno su tre è bagnato dal mare italiano.
Nell’elenco non poteva mancare la Puglia, ormai meta preferita dai turisti di tutto il mondo. Con un mix di storia, cultura, spiagge paradisiache e movida, è la destinazione ideale per chi ama immergersi in un paesaggio da sogno senza rinunciare al divertimento.
In classifica c’è anche la spiaggia di Baia delle Zagare o Baia dei Mergoli, una delle spiagge simbolo del Gargano, a Mattinata, caratterizzata da alte scogliere bianche ed i due famosissimi faraglioni di roccia calcarea scolpiti dal vento.
Nella speciale classifica la Sardegna occupa tre posizioni della lista, con Cala Goloritzé, nel comune di Baunei, a sud del golfo di Orosei, in provincia di Nuoro, segue Cala dei Gabbiani, continuazione naturale della popolarissima Cala Mariolu, sempre sul Golfo di Orosei, ed infine Cala Cipolla, una delle perle della baia di Chia, nel sud dell’isola.
Anche l’isola d’Elba, la perla dell’arcipelago toscano, compare nella prestigiosa classifica con ben due spiagge, entrambe bagnate dal suo caratteristico mare dalle mille sfumature. La spiaggia di Cavoli, a Marina di Campo, e La Sorgente, a Portoferraio.
Ultima ma non ultima, nell’elenco della European Best Destinations figura la Campania con la spiaggia del Cauco, di sabbia e ghiaia, unica per il suo mare cristallino e il fondale digradante verso il largo.