Addio a Pasquale Prencipe, icona di un’epoca: il gigante buono di Mattinata
- 8 Novembre 2024
Tra musica, sport e amicizia, ha incarnato lo spirito di trasformazione degli anni '70 e '80, lasciando un'impronta indelebile nella comunità di...
La versione in DVD è finalmente pronta per essere vista in tutta Europa
La versione in DVD è finalmente pronta e quindi ora il film potrà essere viso anche da noi e in tutta Europa. In particolare sarà forte la diffusione in Gran Bretagna dove il Cinema indiano rappresenta una vera fetta di mercato. Si intitola Bachna Ae Haseeno, in lingua hindi Attente Belle Ragazze, ed è l’esilarante musical prodotto da Yash Raj Films, uscito nelle affollatissime sale cinematografiche indiane a metà agosto, in occasione della Festa Nazionale dell’Indipendenza.
La versione DVD appena uscita è in inglese (con sottotitoli anche in arabo, tamil e malayalam) e dura (film, canzoni, interviste) in tutto 152 minuti. Sempre uguali gli ingredienti che segnano il successo di migliaia di film prodotti da Bollywood, la Hollywood di Mumbai. Un cast di super divi, belli e impossibili come Ranbir Kapoor, protagonista nei panni di Raj, giovane attorno al quale gravita la vicenda cosparsa di amori, delusioni e felice epilogo. Poi inarrivabili attrici-ballerine del calibro di Minissha Lamba, Bipasha Basu e Deepika Basu, presenti nella lista “made in Usa” delle 100 donne più attraenti del Pianeta.
Seguono musica e canzoni, specchio della tradizione culturale hindu da sempre trasmessa per via orale. Viene infine la location, “esotica” come da cliché, che nel caso in questione ha visto cadere la scelta (anche) sull’Italia, dove sono state girate le scene più significative. Sebbene nel passato il cinema indiano fosse passato a volo d’uccello su Venezia e Alpi, con “Bachna Ae Haseeno” è la prima volta in cui diverse mete turistiche italiane finiscono nella stessa pellicola: la Puglia con tre location del calibro della spiaggia e dei faraglioni di Mattinata, i trulli Alberobello e i luoghi di Santa Cesarea Terme, invase da una troupe composta da 100 persone. Ne dovrebbe conseguire un prezioso ritorno in termini di immagine per l’Italia in India, rafforzato da due mesi di intensa spinta promozionale messa in atto per il lancio di “Bachna Ae Haseeno”, basata su nuove strategie in internet, interviste televisive, gossip, making off e ovviamente Youtube, dove il trailer del film è stato cliccato mezzo milione di volte in pochi giorni.
Il gioco è fatto poi se aggiungiamo dichiarazioni esplicite degli attori, alcuni dei quali hanno definito l’Italia come il luogo più romantico, con persone squisite, eleganti e raffinate. Il cinema dunque è senza dubbio un’ottima opportunità per valorizzare l’offerta turistica italiana agli occhi degli indiani (e dell’Asia), creando nuove sinergie con gli operatori di settore, per i quali crescono di giorno in giorno le richieste di viaggi in Occidente.