Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Netta presa di posizione del direttore generale dell’Ausl Fg/2
“Contrariamente a quanto mi è stato attribuito da organi di stampa, preciso di non essere affatto contrario alla Asl unica provinciale“. E’ il commento del direttore generale della Ausl FG/2, Donato Troiano.
´Ritengo che sia fuori strada chi pensa ad una Ausl unica provinciale, gestita in maniera speculare a quella delle Asl più piccole. Il provvedimento regionale e la legge 25/2006ª precisa Troiano ´prevedono invece l’istituzione di Ausl provinciali e la strutturazione in macroñdistretti, con poteri di gestione. Non ho mai parlato di rischi di confusione iniziale, nè di paralisi e tantomeno di battaglie perse in partenza. Ribadisco, invece, che non bisogna aver paura del cambiamento, ma cercare di adattare la gestione alla luce delle nuove esigenze“.
Poi, il direttore precisa che “è fuori luogo l’accostamento che mi è stato attribuito rispetto a quanto dichiarato dal collega Attilio Manfrini. Il direttore dell’Ausl FG/3” insiste Troiano “ipotizzava che lo start-up della nuova configurazione potesse paradossalmente costare ancora più dell’attuale impianto della sanità pubblica. Si tratta invece” puntualizza “di gestire questa delicata fase, con grande lucidità e realismo, considerate le motivazioni che sono alla base del provvedimento regionale, garantendo i servizi, ottimizzando l’impiego delle risorse, anche in rapporto alla situazione finanziaria generale“.