Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
111 anni tra semplicità e ricordi della sua lunghissima storia di casalinga, vissuta a cavallo di tre secoli
Augurissimi, nonna Maria. Dopo aver conquistato l’anno scorso un posto nel guinness dei primati con i suoi 110 anni, con il compleanno festeggiato in questi giorni Maria Ciuffreda veleggia con le sue 111 primavere (è nata il 21 giugno 1899) verso nuovi traguardi. Certo, per adesso la supercentenaria imbattibile è la trentina Venere Pizzinato, che nata nell’allora impero austroungarico il 23 novembre 1896, si sta avvicinando ai 114 anni. Ma nonna Maria già adesso è la nonna di Puglia e di tutto il meridione d’Italia, e si classifica tra le prime cinque supercentenarie d’Italia.
La curiosità di tutti è di vederla in foto. Ma non c’è nulla da fare. Il figlio e tutti i parenti, se l’accudiscono come richiede la sua veneranda età, la circondano pure con una cortina di protezione. Se la privacy, tanto di moda oggi, non vale per nonna Maria per chi vale? Il figlio e i nipoti di Maria, quindi, ne proteggono la riservatezza risparmiandole interviste e riprese fotografiche. Lei intanto continua la sua vita di sempre e ricorda con lucidità innumerevoli fatti della sua lunghissima storia di casalinga, vissuta a cavallo di tre secoli, dall’ottocento al novecento al duemila. La nonnina di Puglia riceve ancora amici e nipoti nella sua casa di Manfredonia, al rione Monticchio, dove si è trasferita al seguito del marito sipontino oltre cinquanta anni fa dalla sua natia Mattinata, cittadina di cui ha conservato affetti e ricordi.
Chissà se Maria Ciuffreda sa di essere diventata famosa e di essere sbarcata, lei donna dell’ottocento, su internet nella classifica mondiale della categoria esclusiva dei supercentenari? A seguire l’età di nonna Maria e tutti i supercentenari nel mondo vi è il Gruppo di Ricerca di Gerontologia (Gerentology Research Group, GRG), che si occupa di rintracciare e studiare gli individui di età superiore ai 110 anni. Ha sede nell’Università della California, a Los Angeles. Il suo scopo è appunto indagare i limiti della vita.