“Una conquista fuori menù” di Felicia Kingsley: il romanzo più gustoso dell’anno
- 12 Dicembre 2024
Un’altra irresistibile storia romantica, divertente e piena di emozioni dell’autrice più letta in Italia
Il comune di Mattinata ha presentato diversi progetti per rafforzare l’offerta di turismo sostenibile
Attivati finanziamenti dell’Unione europea in campo ambientale per rafforzare l’offerta di turismo sostenibile. E’ questa la strada intrapresa a Mattinata con la presentazione di diversi progetti. Per gli “Interventi per lo sviluppo di percorsi di fruizione del territorio naturale anche attraverso forme che favoriscano intermodalita’ (percorsi ciclovie) tra le aree urbane ed il territorio rurale” il Comune garganico ha da poco presentato il progetto alla Regione e si è in attesa della graduatoria regionale.
Le zone interessate sono comprese in tutto il territorio di Mattinata: tra le altre, quelle di Fusilli, Paratina, Tagliata e la piana con l’installazione di segnaletica dedicata. Ed il lavoro di progettazione è frutto di sinergia tra enti: il 18 maggio scorso – sottolinea il Sindaco Lucio Roberto Prencipe – veniva sottoscritto il Disciplinare di attuazione del Protocollo d’Intesa tra il Comune di Mattinata e il Consorzio di Bonifica Montana del Gargano con il quale il Comune affida allo stesso Consorzio le attività di progettazione, consulenza e supporto per la candidatura a finanziamento di interventi finalizzati alla valorizzazione del patrimonio ambientale comunale.
La progettazione, a livello di definitivo, dell’intervento Realizzazione di percorsi ciclabili attrezzati per la fruizione dell’ambiente nel territorio del Comune di Mattinata” ha un’importo complessivo di 400.000 euro. Responsabile Unico del Procedimento nonché Unico Referente Tecnico (URT) è l’ing. Giuseppe Tomaiuolo, responsabile del settore lavori pubblici. L’Amministrazione comunale ha pure deciso di cofinanziare l’opera in questione con una somma del bilancio comunale. Se si è in attesa dell’esito di questo finanziamento si ha già certezza di un altro finanziamento: per il Recupero di manufatti edilizi esistenti da destinare alla fruizione ed ospitalità diffusa.
La progettazione, a livello di definitivo, dell’intervento Progetto di Recupero di pertinenza del Palazzo Mantuano da adibire a struttura ricettiva per velocipedi, dell’importo complessivo pari a 76.000 euro è stata predisposta direttamente dall’Ufficio Tecnico Comunale. Si procederà quindi nei prossimi mesi, grazie ai finanziamenti europei 2007-2013 ottenuti dal Comune, ad una ristrutturazione di Palazzo Mantuano e alla predisposizione al turismo ciclistico, anche con l’installazione di rastrelliere per bici.