Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Sostegno e recupero nello studio ai minori a rischio
Grave è il fenomeno della dispersione scolastica. Per dare un sostegno nello studio ai minori a rischio, interviene ora lo sportello recupero scolastico, messo in piedi dall’Istituto Magistrale “Roncalli” di Manfredonia e dal Comune di Mattinata.
L’esigenza di dare un sostegno didattico extrascolastico ad alcuni alunni della scuola elementare e media è stata evidenziata più volte dal dirigente scolastico dell’istituto comprensivo di Mattinata, nonché da numerose richieste informali pervenute al Servizio sociale comunale. Per tale attività extrascolastica di sostegno e recupero, su base volontaria, si è avuta la disponibilità di alcuni docenti di Mattinata in quiescenza, a cui vengono affiancati alcuni studenti mattinatesi che frequentano il terzo, quarto e quinto anno dell’Istituto magistrale di Manfredonia.
Questa attività, previa adesione su base volontaria e compatibilmente ai propri impegni didattici, – afferma l’assessore alla scuola Michele Prencipe – risulta stimolante per gli studenti, che sperimenterebberosul campo le conoscenze acquisite in prospettiva della loro futura professione di educatore scolastico, agevolando la consapevolezza delle proprie scelte professionali mediante la conoscenza diretta attraverso la realizzazione di momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.
In attuazione della convenzione firmata dal sindaco Angelo Iannotta e dal dirigente dell’Istituto sipontino Roberto Menga il Comune di Mattinata si impegna a mettere a disposizione i locali per lo svolgimento del servizio di doposcuola, disponibilità di altri supporti logistici e quant’altro potrà servire per le finalità progettuali e a nominare un responsabile organizzativo.Da parte sua l’Istituto magistrale dovrà divulgare il progetto tra gli studenti di Mattinata frequentanti le classi terze, quarte e quinte per l’adesione degli stessi. L’attività di doposcuola sarà svolta nella fascia pomeridiana dalle ore 15 alle 19 per due ore al giorno dal lunedì al venerdì in aule messe a disposizione presso le scuole e in locali comunali.