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- 12 Dicembre 2024
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Comunicato a cura del Comune di Mattinata
Si rende noto che la Regione Puglia con determinazione dirigenziale n. 27 del 04/02/2010, pubblicato sul BURP n. 32 del 18/02/2010, ha approvato l’avviso pubblico per l’attivazione della seconda annualità dell’Assegno di Cura.
OBIETTIVI
Obiettivo del contributo è quello di favorire la permanenza di persone non autosufficienti a domicilio, sostenendo il carico derivante dal lavoro di cura diretto/indiretto o per acquistare prestazioni domiciliari tutelari e assistenziali. Ulteriore obiettivo è quello di assicurare al nucleo familiare della persona non autosufficiente che assume l’onere del lavoro di cura, una adeguata forma di sostegno economico.
TIPOLOGIA ED ENTITA’ DEL CONTRIBUTO
Trattasi di un contributo economico denominato “ASSEGNO DI CURA” dell’importo di € 500,00 mensili per un massimo di € 6.000,00 annui per nucleo familiare e per persona non autosufficiente. Il contributo può essere ridotto nella misura non inferiore a € 300,00 solo nel caso in cui nello stesso nucleo familiare siano riconosciuti beneficiari 2 o più componenti.
L’assegnazione è prevista anche in aggiunta alle prestazioni domiciliari erogate dai Comuni e dalla ASL, ciascuno per quanto di competenza ed è cumulabile con pensioni, indennità di accompagnamento ed ogni altro assegno o emolumento di natura previdenziale e/o assicurativa già in godimento. <7strong>Non è cumulabile con altre misure di sostegno economico al reddito familiare per la non autosufficienza quali assegno di cura per la SLA, Assistenza Indiretta Personalizzata e contributi straordinari per il contrasto alle nuove povertà, promosse dalla Regione e/o dagli Enti Locali.
REQUISITI
Possono inoltrare la richiesta di accesso al contributo i soggetti in possesso dei seguenti requisiti soggettivi ed oggettivi:
A) requisiti soggettivi; minori, adulti ed anziani, tutti con disabilità fisica, psichica o sensoriale, ovvero plurima, in condizione di non autosufficienza grave:
B) requisiti oggettivi di reddito; ISEE del nucleo familiare di riferimento non superiore a € 15.000,00 nonché reddito individuale della persona non autosufficiente, ad ogni titolo percepito, non superiore ad € 15.000,00 ivi incluse le prestazioni assicurative pubbliche o private.
Saranno considerati i redditi relativi all’anno 2008 certificati da un’attestazione ISEE non antecedente ad un semestre dalla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico regionale per l’assegnazione del contributo.
MODALITA’ DI ACCESSO AL CONTRIBUTO ECONOMICO
La domanda di accesso al contributo dovrà essere trasmessa esclusivamente in via telematica accedendo all’indirizzo web http://bandi.pugliasociale.regione.puglia.it, pena l’esclusione. La procedura informatica, dedicata alla ricezione delle istanze, comprende l’immediato rilascio di regolare ricevuta per l’avvenuta registrazione on line della domanda. La richiesta può essere inoltrata direttamente dalla persona non autosufficiente o altra persona a tanto formalmente delegata o per il tramite dei Centri di Assistenza Fiscale (CAF) e dei Patronati.
TERMINE DI SCADENZA PER LA PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
L’accesso alla procedura di invio on-line della domanda scadrà alle ore 12.00 del 19.04.2010, 60° giorno successivo alla data di pubblicazione dell’Avviso Pubblico regionale sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n.32 del 18.02.2010.
ISTRUTTORIA E FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE
La graduatoria provvisoria di Ambito sarà elaborata dagli uffici regionali entro 60 gg. dalla scadenza del termine di presentazione delle domande ed inviata all’Ufficio di Piano competente territorialmente. L’Ambito, ovvero i singoli Comuni, provvederanno a richiedere a ciascun beneficiario, incluso nella graduatoria provvisoria, la documentazione cartacea comprovante il possesso dei requisiti autocertificati in sede di presentazione on-line dell’istanza, unitamente alla ricevuta di avvenuta registrazione della domanda. La graduatoria definitiva sarà elaborata a seguito di verifica del possesso dei requisiti autocertificati e della effettiva consistenza del bisogno assistenziale dichiarato.
INFORMAZIONI
Ulteriori informazioni possono essere acquisite:
Il Presidente del Coordinamento Istituzionale
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Manfredonia
Prof. Paolo CASCAVILLA