Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
La manifestazione al Museo civico, tanti gli artisti presenti.
Lo scorso 30 agosto nei locali del Museo civico di Mattinata si è svolta la manifestazione Mattinata in Arte – Premio Liberarte, serata all’insegna della cultura e dell’arte, promossa dalla sezione mattinatese dell’Accademia Internazionale Il Convivio e patrocinata dal Comune di Mattinata.
A fare gli onori di casa ci ha pensato la delegata mattinatese del Convivio, la poetessa Maria Cristina La Torre, che approfittando della presenza del sindaco di Mattinata, Angelo Iannotta, ha voluto iniziare il suo breve intervento rivolgendo il proprio ringraziamento, e quello dell’associazione da lei rappresentata, all’intero Consiglio comunale per la costante attenzione riservata agli eventi culturali a Mattinata.
Nelle prime file, oltre al sindaco, sedevano anche gli assessori Raffaele Latino, Lorenzo Bisceglia ed il consigliere di minoranza Michelantonio La Torre.
La delegata ha poi voluto soffermare la propria attenzione sui numerosi partecipanti a questa prima edizione di Mattinata in Arte ed ha per questo ringraziato tutti gli artisti iscritti a concorso LiberArte, rivolgendo un particolare saluto a quelli giunti a Mattinata da più lontano, qualcuno anche dall’estero.
Lo stesso ha voluto fare il primo cittadino, porgendo un caloro benvenuto ai graditi ospiti da parte di tutta la cittadinanza mattinaese, evidenziando come questi momenti culturali diventino sinonimo di aggregazione e conoscenza.
Nel museo è stata allestita (a tempo di record, visto che in un primo momento la manifestazione era stata programmata nell’atrio del Palazzo Mantuano, e solo nel pomeriggio, a causa delle cattive condizioni atmosferiche, si è deciso di spostarsi nelle sale museali) una rassegna di alcune opere vincitrici del concorso artistico LiberArte. Ed è per questo che i presenti han potuto bearsi della fotografia di Salvatore Favia, o delle opere artigianali di Maria Giuseppa La Torre e Angelo Vaira.
La manifestazione, con il premio artistico LiberArte, ha voluto far rivivere tante forme artistiche come la poesia, il teatro, la pittura, la fotografia, la grafica, la scultura, l’artigianato, la musica e il canto e anche altre forme artistiche, che abbracciano una vasta gamma di stili e forme, dalla canzone dialettale siciliana all’hipop, dal musical al teatro impegnato, dall’arte visiva del nord Europa alla cultura tradizionale del Gargano.
Alla premiazione degli artisti vincitori del concorso si sono alternati durante la serata alcuni momenti di recitazione, con la lettura delle poesie vincitrici. Hanno offerto la propria voce e recitazione Lella Armiento, Anna Guerra, Libera Clemente e Mariarosa Prencipe, che hanno trascinato ed ammaliato il pubblico, rendendo ancor più affascinante la serata.
Un grande successo ha ricevuto poi l’esibizione canora della sipontina Tina Umbriano, che ha proposto alcuni brani di musica leggera. Il pubblico presente ha poi potuto assistere ed apprezzare anche Matteo Guerra con la Compagnia Teatrale L’Airone di Mattinata, che hanno proposto alcuni brani del musical ìAggiungi un posto a tavolaî.
Tanti sono stati gli artisti premiati per le opere a tema libero e molti sono stati i premi speciali per la cultura e l’arte del Gargano assegnati. Tra questi una targa di riconoscimento è stata consegnata dalla sede di Mattinata del Convivio, alla Compagnia Teatrale L’Airone, scelta quale migliore realtà artistica di Mattinata per l’anno 2006.
La serata è terminata con un rinfresco dove gli artisti e tutti i presenti hanno potuto gustare alcuni dolci tipici di Mattinata.
La giuria che ha scelto i vincitori di questa prima edizione del concorso LiberArte è composta da Angelo Manitta (direttore dell’Accademia Il Convivio) di Castiglione di Sicilia in provincia di Catania, Maria Cristina La Torre di Mattinata, Maria Giuseppa La Torre di Mattinata, Michela Lauriola di Manfredonia, Teresa Di Maria di San Menaio e Flavia Vizzari di Messina.
Questi i risultati completi del premio.
POESIA ITALIANA
1∞) Gilda Mele, Poesia per un bimbo mai nato, Foggia
2∞) Antonio Damiano, La casa dei ricordi, Specchia Gallone (LE)
3∞) Wladimiro Tomaino, Sud, Varese.
Riconoscimenti d’onore
Saverio Sciancalepore, La ballata dei poeti, Vieste (FG)
Clemente Antonio, L’amico è un cielo sereno, Mattinata (FG)
POESIA DIALETTALE
1∞) Santa Vetturi, Ind’a la terra dolce du Gargane/Nella dolce terra del Gargano, Bari
2∞) Sante Valentino, La cumete /l’aquilone, Roma
3∞) Vincenzo Aiello, Russu di sira/Rosso di sera, Bagheria (PA)
POESIA STUDENTI
1∞) Stefania Sabrina Rifici, Del perduto amore, Capo D’Orlando (ME)
2∞) Vita Linda Barbieri, Salento, Napoli
RACCONTI
1∞) Filippo Gambacorta, Kill Phill, Ariano Irpino (Avellino)
2∞) Anna Maria Caputo, Benny-L’uomo robot, Rodi Garganico (FG)
3∞) Clelia Ambrosino, Dov’è papà, Procida (NA)
Segnalazione di merito
Alessandro Lattarulo e Renato Nicassio, Confessioni notturne, Bari
TEATRO
1∞) Matteo Guerra, A ërrìme a rrìme/La madònne ëla scecaunìje, Mattinata (FG)
2∞) Salvatore Magno, Il Giorno del giudizio, Gallipoli (LE)
3∞) Raffaele Pennelli, Viva Dio e Francesco II, Vieste (FG)
PITTURA
1∞) Alessia Penzi, The dreams, Saronno (Varese)
2∞) Marisa Leanza, Fontana Aretusa, Priolo Gargallo (Siracusa)
3∞) Dmitrijev Vladislav, Attesa, Praha (Rep.Ceca)
Segnalazione di merito
Rudolf Mejsnar, Tapisserie, Praha (Rep.Ceca)
SCULTURA
1∞) Elke Willmund, Senza titolo, Wohratal (Germania)
GRAFICA
1∞) Fidelia Clemente, Senza titolo, Mattinata (FG)
2∞) Anna Mancini, Vento d’autunno, Civita Castellana (VT)
3∞) Ivana Burattini, Astralismo, Ancona
FOTOGRAFIA
1∞) Salvatore Favia, La costiera, Mattinata (FG)
2∞) Lucrezia Apicella, Girandole in attesa, Vico del Gargano (FG)
3∞) Paola Galioto Grisanti, Ferragosto 2003 a Cefalù, Bagheria (PA)
ARTIGIANATO
1∞) Angelo Vaira, Cassapanca, Mattinata (FG)
2∞) Maria Grazia Sarno, Angeli Raffaello, Roma
3∞) Pia Beri, Pigotta, Milano
ARTI MISTE
Opera
1∞) Fabrizio Fiordiponti, La danza del tempo, Coccaglio (BS)
MUSICA e CANTO
1∞) Elia Irmici, con il gruppo Thano Mercy, La sfida, San Severo (FG)
2∞) Nazario D’Amato, Gabbiani sulle onde, Reggio Emilia
3∞) Giovanni Mannino, Biddizzi Rari, Bagheria (PA)
Segnalazioni
Daniela Savoldi, Beppe Gioacchini, Maria Ventura
Premi speciali Mattinata in arte
POESIA ITALIANA
1∞) Antonio Marucci, Alberona, Biccari (FG)
2∞) Maurizio Orsi, Ancora è l’alba al Gargano, San Donato Milanese (MI)
3∞) Silvana Del Carretto, Gargano, San Severo (FG).