Andar per orchidee, una domenica tra pascoli e orchidee
Domenica 25 aprile si rinnova l’appuntamento primaverile per ammirare le ”orchidee garganiche”
Con l’arrivo della primavera si rinnova la tradizionale escursione naturalistica per ammirare la fioritura delle orchidee spontanee. Mattinata è ormai tradizionalmente nota in Italia, ma anche all’estero, per essere il territorio delle orchidee. La ricchezza floristica del Gargano è ben nota a tutti. Un laboratorio botanico a cielo aperto, un paradiso vegetale in cui spiccano le orchidee, fiori che sempre di più rappresentano un irresistibile motivo di attrazione per studiosi e semplici appassionati.
In Europa sono presenti circa 500 specie di orchidee appartenenti a 33 generi diversi; l’Italia è particolarmente ricca di orchidee spontanee, circa 230 specie, raggruppate in 31 generi diversi. La Puglia ne conta 90 specie e quindi si conferma come territorio italiano più “popoloso” seguito dalla Toscana (84) e dalla Emilia Romagna con 82 specie.
Nel Gargano la morfologia del territorio e l’infinita varietà di ambienti hanno favorito lo sviluppo di una flora quanto mai differenziata nella quale spicca la presenza di ben 85 specie di Orchidee Spontanee appartenenti a 17 generi, di cui ben 61 si trovano nel territorio di Mattinata, vero centro propulsore per queste “perle” di rara bellezza botanica.
Mattinata offre dunque, in questo periodo dell’anno, uno scenario meraviglioso che vuole essere condiviso con tutti coloro che hanno voglia di conoscere e godere di queste meraviglie della natura.
L’appuntamento è alle ore 9.30, in prossimità del parcheggio dell’azienda agrituristica Monte Sacro (località Stinco). Da qui, dopo un breve saluto, ci si incamminerà verso la vetta di Monte Sacro (dove insistono le imponenti rovine di un’antica Abbazia Benedettina), alle cui falde vegetano centinaia di orchidee spontanee. Tra la suggestività del paesaggio circostante e il fascino della natura che si presenterà ai nostri occhi, impareremo a riconoscere le orchidee e a ritrovarle facilmente lungo il sentiero.