Meteo a Mattinata: piogge e temperature in calo
- 9 Settembre 2024
Cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge persistenti per l'intera giornata
A Mattinata il 22 settembre
Ci sarà anche il presidente del Consiglio Romano Prodi il prossimo 22 settembre a Mattinata per le fasi finali del XXXI Convegno di economia e politica industriale.
All’appuntamento annuale di studio e confronto tra gli studiosi di questa branca dell’economia il professore bolognese non è mancato quasi mai e perciò ha dato la sua disponibilità a trascorrere un fine settimana tra i colleghi dell’Università sulla costa garganica.
Oltre lo Stato regolatore: scenari e politiche industriali per un’economia globalizzataî. E’ questo il tema scelto quest’anno dalla rivista di settore ìL’Industriaî, edita dal Mulino, che insieme all’Università degli Studi di Foggia, organizza il convegno di studi.
I problemi sul tappeto sono complessi: ´Per un insieme di concause la nostra industriaª dicono gli organizzatori ´ha subito marcati arretramenti in tempi recenti, ed una generalizzata perdita di competitività. Proprio per dare un contributo al superamento di queste difficoltà si ritiene che il filo conduttore del prossimo Convegno de ìL’Industriaî possano essere interpretazioni ìnon ortodosseî dello stato di crisi dell’economia italiana, nella speranza che da esse si possa avviare un dibattito che porti a risposte realmente in grado di generare esiti positiviª.
I lavori inizieranno a Foggia venerdì 21 settembre presso l’Università. Dopo i saluti istituzionali ci saranno le prime relazioni. Mario Deaglio, professore di Economia Internazionale nell’Università di Torino e giornalista economico parlerà degli ´Effetti della mondializzazione e la capacità dei paradigmi teorici dominanti di interpretare i nuovi scenariª.
Salvatore De Rossi, responsabile dell’area ricerca economica della Banca d’Italia, relazionerà sullo ´Stato dell’industria italiana e le sue prospettive. Quale ìmissionî per il sistema Italia?ª.
Sarà quindi la volta di Christopher Allen che parlerà della ´Governance della nuova politica industriale: il ruolo della UE e gli effetti del federalismo economicoª e di Josè Garcìa Quevedo che parlerà di ´Un’esperienza internazionale: la Catalognaª.
Dopo il dibattito i partecipanti si trasferiranno a Mattinata, presso la Baia dei Faraglioni e la Baia delle Zagare, nella cui moderna sala congressuale proseguiranno i lavori. Sabato 22 settembre alle 10 inizieranno due sessioni parallele. La prima sarà sugli ´Scenari energetici ed il problema ambientaleª. A presiederla sarà Franco Bernabè, vice presidente di Rothschild Europe e già amministratore delegato dell’Eni e di Telecom. Alla sessione parteciperanno vari economisti di fama tra cui Sergio Garibba, Alessandro Lanza, Arturo Lorenzoni, Maria Chiara Zanetti.
Contemporaneamente ci sarà l’altra sessione, che avrà ad oggetto ´La politica industriale per le infrastrutture materiali ed immaterialiª. A presiederla sarà Patrizio Bianchi, preside della Facoltà di economia nell’Università di Ferrara.
Le relazione saranno tenute da Nicola Bellini, Alfonso Gambardella, Sandrine Labory, Lucio Poma, Laura Ramaciotti, Alessandro Muscio,Cesare Pozzi.
Nel pomeriggio Tavola rotonda con grandi dirigenti di azienda e illustri economisti: Franco Bernabè, Patrizio Bianchi, Antonio Castorani, Alberto ClÙ, Mario Deaglio, Fabio Gobbo, Gian Maria Gros-Pietro, Sergio Marchionne, Rainer Masera, Salvatore Rossi.
Prodi arriverà sabato ma sarà preceduto a Mattinata dalla moglie Flavia, che trascorrerà in paese qualche giorno in più.