Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Sostenere l’allattamento è una delle azioni più efficaci di prevenzione e di salute pubblica
Come ricordato sistematicamente da tutte le organizzazioni nazionali e internazionali che si occupano di salute, l’allattamento al seno rappresenta uno dei migliori investimenti per la salvaguardia della vita e della salute dei bambini nel breve e nel lungo termine ma anche dello sviluppo sanitario, sociale ed economico tanto degli individui quanto delle nazioni. Sostenere l’allattamento è una delle azioni più efficaci di prevenzione e di salute pubblica.
Questo è il senso della settimana mondiale dedicata all’allattamento al seno, ancor più in questo particolare e difficile periodo di pandemia da Covid-19 che ha sottoposto improvvisamente i servizi sanitari ad una pressione organizzativa e logistica senza precedenti per la gestione dell’emergenza. Questo ha portato gli ospedali, e tra questi i punti nascita, a rivedere in modo capillare i propri percorsi assistenziali e le pratiche cliniche, spesso modificandoli rapidamente e più volte sulla base delle conoscenze via via disponibili, efficacemente coordinate dalla Società Italiana di Neonatologia, che si è dimostrata leader in Europa. La narrazione delle puerpere sull’esperienza in ospedale è quella di grandi disagi legati alla solitudine e allo stress conseguente ai divieti di avere accanto i familiari anche stretti. Questo ha impattato significativamente sull’allattamento al seno. Dunque le tante iniziative promosse in questi giorni su tutto il territorio nazionale e regionale e in particolare in capitanata assumono, in questo momento storico, un significato peculiare.
L’epidemia da Covid-19 ha avuto anche un’influenza negativa sulla donazione del latte umano che è diminuita in maniera significativa e il volume di latte raccolto durante questo periodo si è notevolmente ridotto. Fa piacere l’eccezione della banca del latte di San Giovanni Rotondo dove nel periodo febbraio-maggio, 15 generose donatrici hanno donato 91 litri di latte, una performance addirittura migliore rispetto agli anni precedenti, come ricordato dalla responsabile che ha espresso il suo appello a che l’allattamento al seno torni ad essere una pratica comune in tutte le latitudini, la più equa e sostenibile giacchè parliamo di un alimento naturale universalmente accessibile, il cui consumo transculturale accomuna nel globo individui appartenenti a società molto diverse tra loro, dà a tutti i bambini del mondo le stesse opportunità nutrizionali e di salute e rappresenta un passo significativo nella lotta globale alla malnutrizione sia per difetto che per eccesso, senza dimenticare che il rapporto intimo tra madre e bambino porta con sé valori di tolleranza, flessibilità e rispetto.
.