Il Luna Park diventa inclusivo per la Festa Patronale di Mattinata
- 11 Settembre 2024
"Tutta la comunità è invitata a vivere questo speciale momento di inclusione, all'insegna del divertimento e la spensieratezza"
A Manfredonia, un viaggio nel mondo della chitarra
Sei appuntamenti, concentrati fra il 22 e il 30 aprile, ospitano famosi artisti provenienti da Uruguay, Svizzera, Italia e Polonia. Due solisti, un duo, un trio, un quartetto e un’orchestra di ventitre elementi. Queste in sintesi le cifre del 4° Festival Internazionale di Chitarra Città di Manfredonia che ritorna per una nuova e importante edizione e presenta un programma vario e diversificato e riesce a dare spazio a nomi di assoluto valore, confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più prestigiosi nel calendario sipontino.
Anche per questa edizione la rassegna propone interpreti appartenenti a generazioni e aree geografiche diverse, da lungo tempo consolidati nel successo o giunti alla ribalta più recentemente, in un incontro fecondo di stimoli e suggestioni.
Alla direzione artistica dei maestri Giuseppe Caputo e Luciano Pompilio e dell’Ing. Nicola Trotta, va il merito di aver creato uno spazio per la musica tanto gradevole da incontrare, anno dopo anno, consenso e stima sempre maggiori.
Ormai diventata tradizione per la Città, il Festival si conferma un evento di grande prestigio che, puntualmente, ogni anno ricerca spunti artistici nuovi ed originali tali da offrire sempre intensi momenti di cultura. Il festival avrà l’onore di avere in cartellone artisti di fama mondiale.
Apre il ciclo Eduardo Fern·ndez, uno degli interpreti di maggior talento che si distingue per lo stile raffinato e per un repertorio estremamente ricco e variegato. Segue il Quartetto Torres, capace di comunicare un’ampia capacità creativa e grande virtuosismo. Poi è la volta di Andres Tapia con una musica di alto livello tecnico ed allo stesso tempo piena di temperamento e di passione. Il Trio di Maurizio Di Fulvio, versatile ed eclettico, dal temperamento caldo e spontaneo, è la risposta alle richieste pervenute dal pubblico con un programma dedicato al jazz. L’orchestra di chitarre De Falla, con la proposta di un nuovo modo di fare musica, rivista in chiave chitarristica un vastissimo repertorio da Bach ai classici della musica partenopea. Chiude la serie di appuntamenti il Duo Guitarinet con le note calde e i ritmi coinvolgenti della musica latinoamericana.
Una Masterclass di assoluto prestigio accompagna gli appuntamenti del festival, con maestro d’eccezione Eduardo Fern·ndez.
Ecco il programma degli appuntamenti, che si svolgeranno dal 22 a 30 aprile presso il Palazzo dei Celestini di Manfredonia, tutti con inizio alle ore 20,30 (ingresso libero).
Sabato 22 aprile
EDUARDO FERNàNDEZ
chitarra
URUGUAY
Domenica 23 aprile
TORRES QUARTET
quartetto di chitarre
SVIZZERA
Lunedì 24 aprile
ANDRES TAPIA
chitarra
CILE
Venerdì 28 aprile
MAURIZIO DI FULVIO TRIO
chitarra – basso – batteria
ITALIA
Sabato 29 aprile
DE FALLA
Direttore: Pasquale Scarola
orchestra di chitarre
ITALIA
Domenica 30 aprile
DUO GUITARINET
chitarra e clarinetto
POLONIA
23 e 24 aprile
MASTER CLASS
con EDUARDO FERNàNDEZ
Per informazioni clicca qui oppure chiama al 347/6602442 o 347/7537801.