Il ricordo di Don Peppino Prencipe, sacerdote di grande umanità
- 14 Ottobre 2024
Molto amato dalle comunità di Mattinata e dalla frazione di "Macchia", esempio di dedizione e impegno sociale
La batteria del mattinatese Pasquale Arena ha suonato per il terzo classificato
La seconda edizione del JPII Jammin’Festival è andata ai più giovani tra i partecipanti, che hanno conquistato tutti con la loro bravura e la loro spontaneità: i “Dreamers“, ovvero: Daniele Ricci (Batteria), Michele Piano (Tastiera), Simone Scarano (Chitarra Elettrica), Francesco Leggieri (Basso) e Donato Perrone, voce della band e co-autore del testo.
“Grazie“, questo il titolo della canzone con la quale i baby musicisti si sono aggiudicati la vittoria. “Ho voluto esprimere la mia gratitutdine al compianto pontefice Giovanni Paolo II, perchè ha creduto in me sia come giovane che come artista” ha detto Donato Perrone mentre riceveva il premio.
Al secondo posto i “Figli di Bacco“, un apprezzatissimo quintetto che ha presentato il brano “Spiritual“.
Ad accompagnare il bresciano Matteo Gargliardi, classificatosi terzo al concorso con la canzone “Soffio“, il batterista mattinatese Pasquale Arena (nella foto in basso). “Questa composizione mi è venuta dal cuore ripensando allo stupore che ho provato durante il mio viaggio di nozze” ha dichiarato il bassista bresciano “mi sono sposato con Alessandra il 2 settembre scorso, immerso nella bellezza indescrivibile dell’Africa. Davanti a tanta meraviglia, ed alla mia passione di comporre canzoni, mi è venuto quasi spontaneo cantare al Creatore la mia gioia“.
Il JPII Jammin’Festival, lo ricordiamo, è il concorso musicale svoltosi il 30 e 31 marzo scorso presso il cineñteatro Palladino di San Giovanni Rotondo. Ideato per favorire la musica emergente, promosso e realizzato dalla Fraternità della gioventù Francescana di San Giovanni Rotondo, è nato con l’intento di omaggiare l’amato Giovanni Paolo II, alla vigilia del primo anniversario della sua morte.
Nello specifico si tratta di una gara canora nella quale giovani artisti (band, solisti, cori…) presentano un pezzo musicale che si ispiri al tema ispiratore dell’anno, che per questa edizione 2007 è stato individuato nel testo della lettera agli artisti scritta da Giovanni Paolo II in occasione del Giubileo.
Un’apposita commissione ha scelto, tra i brani pervenuti, le canzoni che si sono contese nelle serate del Festival, il trofeo e la borsa di studio in palio per il vincitore del JPII Jammin’Festival, che è stato individuato da due giurie, una tecnica ed una di onore alla quale han preso parte rispettivamente professionisti del campo della musica e della discografia e personaggi noti del mondo della cultura e dello spettacolo.
I dieci giovani artisti emergenti in gara si sono esibiti alla presenza del prestigioso Trofeo della Coppa del Mondo, che è stato portato a San Giovanni Rotondo da una delegazione di massimi dirigenti del calcio italiano.