Marilina Piemontese: i colori del Gargano e l’arte che unisce il Nord e il Sud
- 1 Dicembre 2024
Un vecchio motore trasformato in una scultura ispirata ai colori del Gargano e all’arte di Mondrian
Ultimo film in programma
Ultima tappa della rassegna cinematografica A.C.inema a cura dell’Azione Cattolica di Mattinata che, con il suo Oratorio Pier Giorgio Frassati, propone un altro film italiano: Che ne sarà di noi del regista Giovanni Veronesi.
(clicca qui se vuoi vedere l’intero programma della rassegna)
A dire il vero c’è da recuperare un film (L’ultimo Samurai) che i ragazzi dell’Azione Cattolica hanno voluto rinviare durante le ore in cui Papa Giovanni Paolo II ci stava lasciando. La data e l’ora della proiezione saranno rese note in questi giorni.
Appuntamento lunedì 30 maggio dunque, alle ore 20:00, presso il salone parrocchiale della Chiesa S. Maria della Luce con il film che vede protagonista ancora Silvio Muccino (Matteo), e poi Enrico Silvestrin (Sandro), Giuseppe Sanfelice (Paolo), Myriam Catania (Monica), Elio Germano (Manuel) e Violante Placido (Carmen).
Titolo originale: Che ne sarà di noi
Anno: 2003
Genere: Commedia
Durata: 100′
Regia: Giovanni Veronesi
Cast: Silvio Muccino, Enrico Silvestrin, Giuseppe Sanfelice, Myriam Catania, Elio Germano e Violante Placido
Distribuzione: Filmauro
Sceneggiatura: Giovanni Veronesi e Silvio Muccino
Fotografia: Fabio Zamarion
Musiche: Andrea Guerra e Gianluca Grignani
Montaggio: Claudio Di Mauro
Trama: Nell’atmosfera magica della Caldera di Santorini si consuma il viaggio iniziatico di tre ragazzi, Matteo (Silvio Muccino), Manuel (Elio Germano) e Paolo (Giuseppe Sanfelice) che non sanno quasi nulla della propria vita. Sono solo troppo giovani per sapere chi sono. Genitori e figli si slacciano gli uni dagli altri proprio in questi momenti e cioè quando i desideri dei giovani si scontrano col realismo dei grandi. Il mondo dei grandi! Ecco, e’ proprio questo mondo che nel film risulterà assente. Solo qualche accenno a genitori pieni di problemi ointenti a salvare il proprio matrimonio. La vita degli altri e’ sempre più facile della tua. Così si prepara il terreno a giovani inesperti che brancolano nel buio del proprio destino. Chi fa nulla per i diciottenni? Chi si preoccupa di migliorare i loro pensieri? Nessuno. Nulla viene fatto in base a questo. In questa storia i tre ragazzi, appena usciti dal mondo ovattato del liceo, scappano in vacanza per un viaggio del dopo Esame di Maturità e scoprono soluzioni diverse alle loro vite già pilotate dai grandi, magari soluzioni incoscienti ma sicuramente più autentiche. I giovani vanno lasciati liberi di pensare perchè è proprio da loro che vengono fuori i nuovi stimoli…