Aeroporto di Foggia Gino Lisa: gli orari invernali 2024-2025 dei voli
- 26 Settembre 2024
I voli operati da Lumiwings sono disponibili sul sito di "Mondo Gino Lisa" con tutte le informazioni utili e i servizi offerti...
Il musical domani sera in piazza Aldo Moro
Parte da Mattinata il tour estivo 2005 della Compagnia dei Diamanti di Manfredonia, che affidano il proprio esordio al Mattinata Culture Festival, organizzato dall’Assessorato al Turismo della cittadina garganica.
La tappa di Mattinata segna, oltre all’esordio stagionale, un momento particolare per questa giovanissima compagnia, che deve la sua nascita proprio al successo ottenuto in questa piazza due anni fa, quando, alla fine di un appassionante tour estivo, hanno deciso di diventare Compagnia. E il ritorno si spera coincida ancora con l’inizio di un’altra grande avventura.
I ragazzi della compagnia itinerante (ex ARV) si esibiranno in Piazza Aldo Moro, domani venerdì 29 luglio, a partire dalle ore 21,30.
Lo spettacolo proposto quest’anno si attiene all’ormai consolidata tradizione della compagnia e mette in scena un altro grande successo hollywoodiano rivisitato negli ultimi anni dalle più grandi compagnie italiane di musical.
Dopo ìMoulin Rougeî e ìSette Spose per Sette Fratelliî, tocca quindi all’esilarante ìA qualcuno piace caldoî, impersonato nel 1969 da una scintillante Marilyn Monroe e dagli impareggiabili Tony Curtis e Jack Lemmon, e riadattata in Italia cinque anni fa dall’applauditissimo trio Rossana Casalei, Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, insieme alla ìCompagnia della Ranciaî.
Questa la storia del musical: ìNella Chicago anni ’20 i due amici Jerry e Joe fanno fatica a sbarcare il lunario suonando in orchestre jazz. Un giorno assistono casualmente alla ìStrage di San Valentinoî, in cui gli uomini di AI Capone, comandati da Ghette, fanno una strage. Riusciti per miracolo a non essere uccisi dai gangster e cercando un modo per scappare, i due vengono a sapere che un’orchestra di sole donne è alla ricerca di un sax e di un basso. Così si imbottiscono nei punti giusti e, truccati e con un nuovo guardaroba, partono con Le Date del Ritmo per Miami. Daphne e Josephine, i due nuovi protagonisti – o meglio protagoniste – fanno subito amicizia con Zucchero Candito, splendida cantante del gruppo, che ha un piccolo problema con l’alcool: beve per dimenticare gli innumerevoli sassofonisti di cui si è innamorata e che l’hanno puntualmente abbandonata. Sugar confida alle due nuove amiche, la sua intenzione di trovare un milionario in Florida e di sposarselo. Così, a Miami, Joe riesce a sedurre Sugar, spacciandosi per un giovane riccone ed approfittando dello yacht di un vero milionario, Osgood, che si è innamorato di Jerry. Quest’ultimo, d’altra parte, colpito dalla gentilezza e dal patrimonio di Osgood, sogna di sposarlo, sia pur con I’inganno, per poter condividere la sua ricchezza. Quando nel loro hotel capita la gang che li bracca, i due devono ancora scappare; Joe e Jerry fuggono così con Sugar e Osgood e neanche il consueto lieto fine si preoccupa di riportare ordine nella sapiente tessitura di ambiguità ordita in tutto lo spettacoloî.
La regia dello spettacolo è affidata a Matteo Perillo, la produzione a Danilo Campanaro, mentre le coreografie sono state magistralmente curate da Rita Vaccarella, che impersona anche la parte principale di Zucchero Candito, affiancata da Nicola Bottalico e Nicola Maratea.
Negli altri ruoli: Alfredo Di Palma è il miliardario Osgood, Daniela Ciociola nella versione femminile del gangster Ghette (Ghetta), mentre le Dame del Ritmo saranno Fiorangela Cusmai, Graziana Rignanese, Ilaria Di Lascia, Anna Murgo, Genni Granatiero, Pia Leone, Angelica Spagnolo e Flora Mione.