A Mattinata si dà il ‘buongiorno energetico’
68% di risparmio grazie alla nuova illuminazione pubblica a Led
Alcuni mesi fa la nostra azienda ha terminato i lavori di sostituzione integrale dei corpi illuminanti con lampa de a tecnologia led nel comune dì Lesina (FG), diventata la prima led-city di Puglia. Sempre nel foggiano sono in corso le attività di riqualificazione e gestione ventennale degli impianti di pubblica illuminazione di Chieuti: piccolo centro agricolo del subappennino dauno.
A questi si è aggiunto ora il comune di Mattinata, ricco di bellezze naturali costiere e méta turistica di rilievo, che ha affidato a CPL il servizio di gestione degli impianti di pubblica illuminazione e la realizzazione degli interventi di efficienza energetica e di adeguamento sugli impianti. Per ottenere una maggiore efficienza energetica e luminosa saranno realizzati:
• interventi di parziale o integrale rifacimento di parte della rete di illuminazione pubblica e sostituzione di tutti i corpi illuminanti con sistema a LED conformi alle norme regionali che assicurano diversi vantaggi: grande risparmio sui consumi energetici, diminuzione dei costi di manutenzione, ridotto contenuto di sostanze tossiche o nocive. ridotta emissione dì raggi UV e lR lunga durata della vita media;
• interventi di ristrutturazione e ammodernamento delle linee e dei quadri elettrici;
• interventi di adeguamento normativo e messa in sicurezza, eseguiti mediante ispezioni alla base dei pali in ferro e verifica dello stato di stabilità, con eventuale sostituzione dei pali stessi e dei bracci in metallo che presentino un avanzato stato di corrosione, Il tutto nel rispetto delle condizioni di stabilità meccanica e quindi di sicurezza;
• un sistema WI-FI costituito da 4 punti Hot Spot nella zona centrale di Mattinata;
• un sistema di illuminazione d’accento per il Palazzo Municipale e la Biblioteca.
Allo stato attuale l’impianto di pubblica illuminazione – composto complessivamente da 1560 punti luce per una potenza totale di 170.980W – si presenta con un elevato grado di deterioramento in alcuni tratti, con la presenza di materiale non più conforme alle normative di sicurezza. L’adeguamento normativo comporterà l’ottenimento di livelli di illuminamento adeguati alla classe del sistema viario, la conformità alle norme UNI di riferimento e il rispetto delle prescrizioni volte al contenimento dell’inquinamento luminoso, oltre ad una più omogenea illuminazione delle strade, piazze e aree pubbliche.
Per ottenere un livello dì sicurezza adeguato si interverrà sui quadri di comando e protezione, sulle linee di alimentazione e di derivazione, sui componenti di impianto che possono rappresentare un pericolo per l’incolumità dei cittadini e sull’impianto di terra. Il numero dei corpi illuminanti, a lavori ultimati, sarà di 1.380 punti luce per una potenza nominale di 53.249W con un risparmio energetico del 68,76 rispetto allo stato ante opere.
La scelta progettuale è quella di sostituire tutti i centri luminosi con sistema a LED ad alto rendimento la cui tecnologia, prodotta negli stabilimenti AEC e direttamente verificata dal nostro responsabile del Settore Pubblica illuminazione Diacci rappresenta sicuramente il futuro dell’illuminazione.
Le caratteristiche dei vari corpi illuminanti, la potenza e la resa della lampada scelta soddisfano le condizioni minime (luminanza, uniformità del flusso luminoso, limitazione dell’abbagliamento) previste dalle norme UNI 11248 – in relazione alla classe e categoria illuminotecnica di appartenenza delle strade in esame – e sono conformi a quanto previsto a livello legislativo regionale.
A seguito degli interventi si registreranno consumi energetici di gran lunga inferiori: dai calcoli effettuati si avrà una riduzione annua del 68,76 dei TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio), pari a 92,3 tonnellate risparmiate.
Il progetto prevede inoltre l’installazione nel centro abitato di Mattinata di un sistema WI-FI, ovvero “connettività senza fili“, costituito da 4 punti Hot Spot, ché fornirà ai cittadini la possibilità di connettersi alla comunità globale (accesso in banda larga) ed essere coinvolti nella vita democratica della città ed nelle politiche di comunità. Gli hot-spot, installati punti strategici per la più ampia copertura, saranno posti nei pressi della Sede del Comune e lungo Corso Matino, la via principale che attraversa tutto il centro abitato.
La nuova rete wireless consentirà di connettersi ad internet senza fili, via radio, grazie alla tecnologia Wi-Fi, utilizzando Notebook o telefoni smartphone compatibili senza alcun problema di interferenza fra gli utenti.
Uno degli obiettivi principali che ci si pone con questo progetto, nel segno della continuità con le azioni di riqualificazione urbana fin qui intraprese dall’Amministrazione, è quello di dare al paese un “appeal” ancora maggiore, una forza di attrazione per i cittadini e i turisti.
Per questo scopo sono stati installati sistemi di illuminazione d’accento sui prospetti e balconi del Palazzo Municipale e della Biblioteca, per dare maggiore risalto alla caratteristica costruttiva e al rilievo storico degli edifici.