A Mattinata Final-four provinciale di Volley femminile
Il nuovo Palasport regala il “primo” grande evento ai mattinatesi
Finalmente Mattinata sale sul carro dello ´sport che contaª. Finalmente anche Mattinata può ospitare eventi di un certo rilievo. Sì, è bastato aprire le porte della nuova (ed unica finora!) ´Casa dello Sportª, il Palazzetto, ed ecco consegnataci una manifestazione che nessuno prima si sarebbe sognato neppure di chiedere: le Finali provinciali di Volley femminile.
Domenica 11 febbraio a partire dalle ore 9,30 nel Palasport mattinatese quattro squadre si daranno battaglia per conquistare il titolo di Campione Provinciale di Pallavolo Femminile under 18. Quattro i paesi rappresentati e queste le società: A.S.D. Conscoop di Manfredonia (detentrice del titolo), G.S. Intrepida Volley di San Severo, Vieste.it New Volley e la CFP Avis di Foggia.
Daccordo non saranno i mondiali e neppure gli Europei, ma scusate se non siamo a Roma o Milano. Ci basta (e ci deve bastare!) sapere che la Federazione Provinciale di Pallavolo ci ha ìsubitoî voluto ricompensare per tutto il tempo ´atteso e perdutoª. E non devono aver pensato (quelli della Federazione) solo a quel che a Mattinata è sempre mancato (il Palazzetto) per offrirci questa possibilità; forse qualcuno deve aver intuito che se questo (ed altri) sport (a Mattinata) sono miracolosamente sopravvissuti, nonostante le grottesche strutture, il merito è degli uomini che l’hanno ìsempreî sostenuto, puntellato e proposto. E tra questi sicuramente c’è da ammirare lo spirito combattivo del professor Antonio Amicarelli, instancabile uomo di sport a 360 gradi, che ha saputo pazientare, preparare e poi osare. E alla fine quel che conta è che ha chiesto ed ottenuto.
Ma stavolta non ha dovuto spendere particolari preghiere per ottenere quello che per lui è l’inizio di un sogno, sì ma solo l’inizio. Lo sa bene che d’ora in avanti gli sarà più facile dimostrare che a Mattinata c’è (e c’è sempre stata) gente che lo Sport (quello con la ìSî grande, non quello delle recenti cronache) lo sa fare e lo sa anche proporre, organizzare e far amare. Finalmente abbiamo anche noi un ìgiocattoloî da poter esibire orgogliosi. Il resto lo faranno lo spirito (sano) e la voglia di sport, esibita sin qui ovunque e con non poca ammirazione altrui.
E’ da poco più di un mese che la struttura è stata consegnata nelle mani dell’A.S.D. Pentagono, dopo aver subito, inerme, un calvario realizzativo durato ben 15 anni, facendo divenire questo monumento il punto di forza di tanti programmi elettorali e campagne propagandistiche, oggetto di promesse e false speranze, false come le partenze più volte schiamazzate.
Ora finalmente brilla di luce propria e, a giudicare dai primi positivi commenti di tanti genitori compiaciuti, i giovani mattinatesi sembrano aver trovato una ´Casa sicuraª dove poter fare sport, abbandonando l’idea della strada e dell’improvvisazione.
Sono tante le attività sportive già avviate dall’Associazione Pentagono (volley, basket, calcio a cinque, mini basket, mini volley, ginnastica etcÖ) e altre saranno man mano affiancate, in modo da offrire la giusta scelta, a seconda dei gusti e dell’età.
Chi ben comincia, è a metà dell’opera!
Il programma della giornata:
ore 09:30
1™ semifinale
ASD Conscoop Manfredonia vs Intrepida Volley San Severo
ore 11:00
2™ semifinale
Vieste.it Volley vs CPF Avis Foggia
ore 16:00
Finale 3∞ e 4∞ posto
ore 17:30
Finale 1∞ e 2∞ posto
ore 19:00
Premiazioni