A Coppa Rotonda nascerà una zona di sosta e degustazione
Altra area attrezzata del Parco nazionale del Gargano. Fondi dai Por
Ancora un intervento del Parco del Gargano all’interno del territorio mattinatese. Si procederà a breve ai lavori di ristrutturazione di un immobile nato come postazione per il tiro al piattello e situato in località Coppa Rotonda.
Oltre ad un piccolo fabbricato costituito da due locali e da due servizi igienici il complesso comprende una vasta zona inutilizzata, uno spazio, circoscritto da cordoli, che delimitano una piazzola tiratori e un locale interrato per il lancio dei piattelli, tutti realizzati in cemento armato.
Il complesso, da decenni in stato di abbandono, con i prossimi lavori verrà sistemato. Il finanziamento dell’opera deriva dal Por Puglia 2000-2006 Territorio – Cultura e Ambiente del Gargano. L’importo a base della gara di appalto è stato di 225mila euro.
´Come Comune di Mattinata abbiamo indicato e messo a disposizione del Parco” ricorda il sindaco Angelo Iannotta ´questa vecchia struttura che attendeva da tempo di essere riutilizzata e siamo soddisfatti che, grazie all’impegno del Parco e del presidente Gatta, dalla prossima estate mattinatesi e turisti potranno di nuovo utilizzare questo sito per le nuove forme di turismo, oggi in voga: esso diventerà uno degli itinerari dell'”anello equestre del Gargano”“.
Sarà quello di Coppa Rotonda un importante “nodo” della mobilità lenta. Saranno realizzati punti di sosta di cavalli e biciclette e predisposti punti di degustazione. Sarà anche sistemata la viabilità di accesso e sarà effettuata una radicale bonifica ambientale della discarica abusiva sorta ai lati del tratturo nei pressi dell’ex tiro al piattello.
Francesco Bisceglia